Fiction Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra: la rivincita dei corleonesi
Fiction Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra: la rivincita dei corleonesi. Nella Fiction ora in onda su Rai Uno, rivediamo la fiction dedicata a Giovanni Falcone, il magistrato di cui domani ricorre l’anniversario dell’assassinio.
\r\nSiamo nel 1980 e Giovanni Falcone è da pochi mesi giudice istruttore a Palermo. Rocco Chinnici gli affida l'inchiesta che vede accusato il principale costruttore di Palermo, Rosario Spatola, nell’aver riciclato i soldi del traffico di eroina dei clan italo-americani Bontate-Inzerillo-Gambino. Per indagare su Spatola hanno già perso la vita il capo della Mobile Boris Giuliano e il capitano dei carabinieri Emanuele Basile. Intanto Giovanni incontra una vecchia amica, Francesca Morvillo, di cui s’innamora.
\r\nGiovanni scopre che Spatola – attraverso parentele incrociate – è vicino ai boss mafiosi italo-americani: ambizioso di arrivare ai loro soldi, compie una serie di perquisizioni nelle principali banche siciliane, provocando l'ira della Palermo che conta. Giovanni è soddisfatto di aver ricostruito il flusso dei dollari che lega gli imputati.
Chinnici è vittima di un agguato mafioso e a Giovanni è affiancato l'agente Lillo Zucchetto, incaricato di proteggerlo. A New York è arrestato un trafficante di eroina: Giovanni – con l’aiuto di Rudolph Giuliani - interroga l’uomo, scoprendo che le raffinerie che trasformano la sostanza base in eroina si trovano proprio a Palermo. Il boss è Mafara.
A Palermo esplode la guerra di mafia: le condanne del processo Spatola, hanno indebolito i vecchi boss Stefano Bontate e Totuccio Inzerillo, eliminati all'interno di una faida fratricida. Ignazio Lo Presti – costruttore – è preoccupato per quanto accade a Palermo: cerca protezione attraverso un uomo che si fa chiamare Roberto, e che parla dal Brasile. Per Giovanni l’uomo è Nino Salvo, potente esponente della DC siciliana.
Intanto i corleonesi di Totò Riina cominciano l’assalto a Palermo, uccidendo chiunque non passi dalla loro parte. È Zucchetto ad averlo scoperto: alla vigilia delle sue nozze, viene ucciso.
In un nuovo interrogatorio la Corleo – moglie di Lo Presi - ammette che suo marito non è in viaggio, ma probabilmente ucciso: rivela che Roberto è il nome di copertura di Tommaso Buscetta, mentre il Nino di cui parlavano, è davvero l'insospettabile Nino Salvo.
Un'auto esplode a Palermo, uccide Rocco Chinnici.
La fiction – prodotta nel 2006 - è diretta da Andrea e Antonio Frazzi, con musiche di Ennio Morricone. L'attore Massimo Dapporto interpreta il giudice Giovanni Falcone mentre Elena Sofia Ricci interpreta il ruolo della moglie del giudice. Nel cast ci sono anche Emilio Solfrizzi nei panni del magistrato Paolo Borsellino, Francesco Pannofino (Tommaso Buscetta), Piero De Silva (il giudice Giuseppe Ayala), Carlo Cartier (Rosario Lo Monaco), David Coco (Ninni Cassara') e Paolo Briguglia nel ruolo di Zucchetto. Le riprese si sono svolte tra Roma, Palermo e New York.
\r\nChi volesse vedere la puntata in diretta-streaming, può usufruire del servizio offerto da Rai.Tv al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8ccc4bc8-a788-45ed-b319-3a06ab2647d6.html?p=0
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast