Recensione film The Tree of Life: una trama alla ricerca del fulcro dell’esistenza
Il nuovo saggio filosofico di Malick
Recensione The Tree of Life: dov’è il fulcro dell’esistenza. Il film di Terrence Malick conserva un copione talmente esile che se un regista esordiente lo sottoponesse ad un produttore, sarebbe confiscato in un cassetto e chiuso a chiave.
Solo Malick poteva dirigere una storia di una famiglia texana degli anni Cinquanta, con la lenta crescita di Jack (Sean Penn da adulto) dalla radiosa fanciullezza alla disincanto dell\'età adulta. Così Jack nel mondo moderno comincia a sentirsi un\'anima persa, che attraverso una ricerca interiore tenta di scoprire significato della vita. Fino alla riconciliazione con il padre (Brad Pitt), con il quale ha avuto un rapporto tortuoso.
Ogni cosa gli sembra quindi un miracolo-prezioso, quasi incomparabile; solo la speranza è salvifica, che affiora nella bellezza gli oggetti quotidiani. E tra questo elementi, è la famiglia il luogo dove nasce il senso della verità sul mondo e noi stessi: solo nel nucleo familiare emerge quell’amore disinteressato che poi sarà compromesso dall’età adulta.
Come per The New World- Il nuovo mondo (2005) e precedentemente per La sottile linea rossa (1998) non c’è continuità nella trama che possa portare a chiedersi: “cosa succederà dopo?”. Si intuisce già il finale, l’evoluzione dei personaggi che come automi agiscono in maniera standard e impersonale.
Si muovono così perché in questo frangente, mentre vivono quasi inebetiti, riflettono, si offrono delle pause di riflessione sull’esistenza, sulla legittimità dei loro gesti che sono poi il “fermarsi a pensare” che ognuno di noi mescola nelle giornate.
È come se Malick dicesse: a cosa serve agire, o vivere, se non abbiamo coscienza (o incoscienza) di ciò che facciamo? Se la crescita di un figlio, con le invidie familiari, non permette di costruire una riflessione, e di muovesi di conseguenza? A nulla serve la vita senza la riflessone, che differenzia l’uomo dagli animali. A nulla serve quindi la trama, senza la fotografia, la regia che sono la riflessione del cinema. Da qui, definire The Tree of life un’esperienza piuttosto che la semplice visione di un film, è semplice.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video