Intervista a Nina Zilli, in tour con passione soul e Rhythm and blues
"We Love You Jazz’n Soul" è il tour di Nina Zilli e Fabrizio Bosso. Mauxa ha intervistato l’artista per la rubrica ‘Di che cultura sei?'
Mauxa ha intervistato Nina Zilli, attualmente in tour con We Love You assieme a Fabrizio Bosso. L’ultimo album “L'amore è femmina (Out of Love)” del 2012 è divenuto disco d'oro con oltre 30.000 copie vendute.
D. Cosa racconta il vostro tour recente "We Love You Jazz’n Soul"?
R. È un progetto che è partito da una proposta di Fabrizio. Passiamo in rassegna la storia della musica soul, passando per le voci maschile e femminili con cui sono cresciuta. C'è la tromba di Fabrizio che e i musicisti che creano un’atmosfera unica.
D. I tuoi album "Sempre lontano", "L'amore è femmina” hanno uno stile Rhythm and blues: come mai la scelto di questo stile tipicamente afro-americano?
R. Ci sono molte commistioni, c'è anche il Rhythm and blues moderno. Non sto troppo a classificare, per non ghettizzare. È abbastanza pop.
Io credo che ci sia anche tanta italianità nelle mie canzoni, ho capito di amare la musica e il canto e gli ascolti di quando ero piccola, la musica che ascoltavo con i miei genitori. Poi ho scoperto che i propri gusti vanno ad agire più sugli altri. Così come Aretha Franklin e Ray Charles.
D. Qual è il tuo film, attore e attrice preferito?
R. Non ce l'ho. Non c'è. Tra i miei registi preferiti c'è Federico Fellini, i film li ho visti da bambina con mio nonno. Un altro regista che mi piace è Darren Aronofsky, non tanto per “Cigno nero”, ma per “π - Il teorema del delirio”.
D. Qual è il tuo libro preferito?
R. Mi piace molto l’opera di Charles Bukowski e Joe R. Lansdale.
D. Qual è il tuo cantante e album preferito?
R. No, sarebbero troppi. Se proprio devo dirtelo è "Atlantic Gold ", una compilation di tutta la discografia dell\'Atlantic che contiene trecento canzoni. Quindi le agglomero tutte.
D. Segui una tendenza, sia nell’ambito della moda che tecnologico?
R. Sull’aspetto tecnologico stendo un velo, non ho mai scaricato niente. Nella moda prendo e metto quello che mi piace, unisco elementi diversi che mi piacciono. Non seguo le tendenze, quelle mode velocissime che poi passano. Tendenzialmente, anche nei video delle canzoni è tutto un rimando alla musica. Dei cantanti black.
D. Qual è il tuo prossimo progetto?
R. Il tour, di cui si trovano le date sul mio sito www.ninazilli.it. Poi c’è il prossimo disco, lo sto iniziando lo a scrivere, se ne parlerà nel 2014.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Greenland 2 - Migration, Intervista a Morena Baccarin
Le dichiarazioni di Morena Baccarin
Palestine 36, Intervista a Yahya Mahayni
Nel cast di Zero A.D.
Intervista con la scrittrice Clara Sánchez
Scopri l'intervista a Clara Sánchez: libri, trama
Intervista a Rodrigo Luzzi: da Fallout a FBI: Most Wanted
We Bury the Dead, intervista a Deanna Cooney
“We Bury the Dead esplora cosa accade quando i sistemi falliscono…”
The Testament of Ann Lee, intervista a Lewis Pullman
Le dichiarazioni di Lewis Pullman
The Testament of Ann Lee, intervista a Thomasin McKenzie
Le dichiarazioni di Thomasin McKenzie
The Testament of Ann Lee, intervista a Mona Fastvold
Le dichiarazioni di Mona Fastvold