Speciale Festival di Venezia

Film Mario Rossi – Di comune solo il nome

Film Mario Rossi – Di comune solo il nome
Immagini > Cinema

Mario Rossi – Di comune solo il nome è il documentario  di Lucio Laugelli e Errico Andrea, che racconta la vita di Mario Ubaldo Rossi, criminale ed ex terrorista, attivo a Genova dagli anni ’70, nell’Italia degli anni di piombo, e fondatore di una delle bande criminali più celebri del Nord Italia.

Il documentario si svolge intervistando Mario Rossi, che racconta la sua vita, le sue gesta criminali, e cosa l’ha portato a intraprendere quel percorso, fino alla detenzione in diverse prigioni. 

La sua banda diventa una delle più celebri del Nord Italia: dal primo omicidio si passa alla latitanza, dal carcere ai sei anni di isolamento nei famigerati “braccetti della morte” e un’audace fuga in elicottero durante una storica rivolta a Porto Azzurro. Mario Rossi, oggi settantenne, intreccia la sua storia con quella di criminali leggendari come Renato Vallanzasca, Francis Turatello, le Brigate Rosse, Albert Bergamelli del clan dei marsigliesi, il terrorista nero Mario Tuti, oltre a rapinatori meticolosi che sembrano usciti da un poliziesco, come Pancrazio Chiruzzi, soprannominato il “Solista del Kalashnikov”. Il film è in streaming su Amazon Prime Video. 

© Riproduzione riservata


Potrebbe Interessarti

/