I tre film sul poker da non perdere

I tre film sul poker da non perdere

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita:

Titolo Originale: I tre film sul poker da non perdere

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Cinema
I tre film sul poker da non perdere
10-07-2019

Una stanza invasa da luce che illumina unicamente il tavolo verde, fumo delle sigarette e giocatori concentrati che cercano di non lasciar trasparire la minima emozione sul proprio volto: è questo l’immaginario collettivo di una partita a poker. Sono sicuramente complici tutti i film che hanno fatto la storia e che hanno descritto alla perfezione emozioni, suspense e tensione, tipiche di questo gioco annoverato tra i più amati e conosciuti al mondo.

Il poker non conosce età e raduna spesso attorno a un tavolo amici che condividono questa passione. Oggi però, va detto, questo gioco vive una realtà diversa, diffondendosi sempre più sul piano virtuale fino ad essersi fatto conoscere e apprezzare sempre da più persone, le quali possono accedervi in qualsiasi momento tramite smartphone o tablet, oltre che da pc. Tutto ciò è stato possibile soprattutto negli ultimi anni, grazie al progresso tecnologico che ha migliorato costantemente l’esperienza di gioco, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Basti pensare che nel live poker, i giocatori possono rapportarsi addirittura con un vero groupier. Non si fa fatica quindi a capire come il poker sia oggi un hobby che si è spostato online.

Quando il cinema incontra poi il mondo del gioco, i risultati possono essere stupefacenti e portare a veri e propri capolavori, come dimostra questa classifica dei tre film sul poker più famosi. Si tratta di pellicole imperdibili non soltanto per gli amanti di questo gioco, ma anche per chi è curioso di conoscerne tutta la psicologia che vi è dietro.

  1. The Cincinnati Kid (1965)diretto da Norman Jewison.

Questo film è un must see in cui il giovane Cincinnati Kid - interpretato dal grande Steve McQueen - arriverà a sfidarsi contro quello che è ritenuto il giocatore migliore, in una partita appassionante. Attraverso un’escalation di emozioni si arriva alla mano finale, entrata nelle scene culto del cinema sul poker anche per l’ottima descrizione della psicologia del gioco.


  1. Rounders – Il Giocatore (1998) diretto da John Dahl.

Questa pellicola ha contribuito in parte alla crescita della popolarità del poker durante gli anni ’90. Il protagonista Mike (Matt Damon) è uno studente universitario con la passione per il poker, passione che lo porta a sfidarsi contro il russo Teddy KGB (John Malkovich) e a perdere tutti i risparmi. La strada da percorrere è tutta in salita, tra vincite e perdite, e questo film, che ha festeggiato ormai i suoi primi vent’anni, sottolinea il lato oscuro e attraente del gioco d’azzardo che viene ricordato soprattutto per la scena del duello finale tra Mike e Teddy KGB, perfetta sia sotto l’aspetto cinematografico, che tattico.


  1. Casino Royale (2006) diretto da Martin Campbell.

Questo film unisce l’adrenalina tipica della saga di 007 alla concentrazione del poker e racconta gli esordi della carriera di James Bond (Daniel Craig), alle prese con avversari da eliminare non a colpi di pistola, ma intorno al tavolo verde. Un film che attraverso effetti speciali strabilianti, giochi di sguardi e colpi di scena stupisce per la dinamicità della trama.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon