Data di uscita: 18-12-2014
Titolo Originale: Gli sbancati
Gli sbancati è il nuovo film in dialetto fanese del regista Henry Secchiaroli, con un cast composto da attori, registi, scrittori locali.
La trama. La vicenda del film mescola ironia e parodia della situazione sociale attuale, raccontando la città di Fano e i suoi abitanti, la crisi e le conseguenze. Nel solco dei film in dialetto fa convergere diverse figure ognuna delle quali è rappresentativa di un carattere preciso: si va dal marinaio Alfio Marini (interpretato da Stefano Facchini) alla moglie Angela Volpi (Simonetta Fragassi), dallo Sceicco - Re del petrolio Assad Amamen (Lorenzo Alessandrini) al Cavaliere Aldo Persperi (Filippo Tranquilli), fino al meccanico Leo Vitali (Daniele Gaudenzi), l’imprenditore (Luca Longarini), il barista del Caffè Centrale (Filippo Guidi). Non mancano il barbiere, un personaggio di donna misteriosa e il funzionario di banca.
Dialetto. Il film reinnesta nel cinema indipendente italiano attuale il genere in dialetto, che da anni non veniva praticato. Basti pensare al film drammatico “L'uomo che verrà” del 2009 di Giorgio Diritti, nella versione originale in dialetto bolognese; “Nuovomondo” (2006) di Emanuele Crialese con commistioni di lingue e dialetti; “L’orchestra di piazza Vittorio” (2006) di Agostino Ferrente con sottotitoli in italiano; La capagina" (1999) di Alessandro Piva; “El prét nöf”, serie di film in dialetto bresciano.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda