Dracula film

Dracula film

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita:

Titolo Originale:

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Dracula è un personaggio di finzione diventato archetipo del vampiro nell'horror e nel gotico.

Nascita di Dracula. Il personaggio viene creato nel 1897 dallo scrittore Bram Stoker che lo rende protagonista dell'omonimo libro  considerato l'ultimo grande romanzo gotico. Stoker trae ispirazione dalla figura storica del terribile Vald III Dracula o Vlad III di Valacchia, crudele principe membro dell'Ordine del Drago fondato per proteggere il cristianesimo in Europa. Nota è la sua sanguinosa pratica di impalare i nemici.

Dracula al cinema nel 2016-2017. Dracula's War è un film indipendente in uscita nel 2017 scritto, diretto e prodotto da Jonathan Moody. In esso viene narrato lo scontro finale tra i discendenti di Dracula e quelli di Van Helsing.
Dracula: Killer on the Catwalk è un film diretto da James Black. Ancora in fase di produzione, la pellicola horror è attesa per il 2016.

Dracula al cinema dal 2012 al 2014. Del 2014 è la pellicola Dracula Untold diretta da Gary Shore in cui una rilettura originale dell'opera propone il racconto delle origini del Conte, interpretato da Luke Evans.
Al 2012 risale "Dracula 3D", diretto da Dario Argento e Vagamente ispirato al romanzo di Stoker. Si tratta di uno dei primi film horrr italiani in 3D. Veste i panni del vampiro Thomas Kretschmann.
Il Conte appare anche in versione comica nelle due pellicole d'animazione Hotel Transylvania (2012) e "Hotel Transylvania 2" (2014) targate Columbia Pictures. Dracula, doppiato in lingua originale da Adam Sandler e in italiano da Claudio Bisio, è un papà che deve fare i conti con la cotta di sua figlia per un ragazzo "poco raccomandabile".

Dracula al cinema dal 1992 al 2004. Il personaggio compare come antagonista interpretato da Richard Roxburgh nel Van Helsing di Stephen Sommers. La pellicola del 2004, tuttavia, punta i riflettori sulla figura del cacciatore di vampiri più che sul Conte.
La storia dei vampiri in tempi moderni è raccontata in "Dracula's Legacy - Il fascino del male" ("Dracula 2000") di Patrick Lussier. Il Conte ha il volto dell'affascinante Gerard Butler che interpreta anche Giuda Iscariota.
Iconico nel panorama della comicità è il "Dracula morto e contento" di Mel Brooks del 1995, parodia degli horror con protagonista il famoso vampiro.
Molto famosa anche la versione del 1992 di Francis Ford Coppola: "Dracula di Bram Stoker". Il dracula di Gary Oldman è un eroe oscuro tormentato da un passato triste. Nel film viene introdotta l'idea di Mina come reincarnazione dell'amante defunta del Conte.

Il Dracula di Christopher Lee. L'attore che ha reso iconica l'immagine del vampiro, influenzando pesantemente la cinematografia successiva, è sicuramente Christopher Lee. Compare per la prima volta in "Dracula il vampiro" del 1958 prodotto dalla Hammer e in seguito in altre pellicole sempre della stessa casa di produzione. In questi film viene messa da parte la base folkloristica tipica del romanzo di Stoker.

Il Dracula di Bela Lugosi. Il volto tipicamente associato al crudele vampiro nella storia del cinema è quello di Bela Lugosi, che ne dà un'interpretazione più affascinante staccandosi dall'immagine del mostro ripugnante dei primi film. Il vampiro di Lugosi è pallido e "impomatato" ma resta sempre un eroe negativo. Compare per la prima volta nel film "Dracula" di Tod Browning del 1931 dopo aver interpretato la stessa parte in uno spettacolo a Broadway.

Gli esordi di Dracula al cinema. Nosferatu il vampiro è la pellicola muta in bianco e nero del 1922 che ha impresso per la prima volta l'immagine del vampiro nelle menti degli spettatori. Diretta da Max Schreck, che si dice sia stato anche l'interprete del vampiro stesso, presenta la creatura come un essere ripugnante dagli artigli lunghi e dalle orecchie a punta.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon