David di Donatello

David di Donatello

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita:

Titolo Originale: David di Donatello

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Cinema
David di Donatello: trionfa Dogman, Elena Sofia Ricci è miglior attrice
28-03-2019 Ai David di Donatello a trionfare è Dogman di Matteo Garrone, che ottiene nove premi tra cui quella come miglior film,  regia e sceneggiatura (assieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti). Elena Sofia Ricci ottiene il premio come attrice per LoroAlessandro Borghi come attore per Sulla mia pelle, Marina Gonfalone come attrice non protagonista per Il vizio della speranza, Edoardo Pesce sempre per Dogman. Il premio per la  sceneggiatura non originale va a Luca Guadagnino, Walter Fasano e James Ivory per Chiamami col tuo nome, mentre il regista esordiente è Alessio Cremonini per Sulla mia pelle. Il Miglior film straniero è Roma di Alfonso Cuarón, il David dello Spettatore va a A Casa tutti bene di Gabriele Muccino, quello alla carriera a Tim Burton, i tre David Speciali li ottengono Uma Thurman, Dario Argento e Fratesca Lo Schiavo.

David di Donatello ultime news. Il 21 febbraio 2017 sono rese note le nomination dei David di Donatello 2017. I film sono  “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, “Fiore” di Claudio Giovannesi, “IndivisibilI” di Edoardo De Angelis, “La pazza gioia” di Paolo Virzì e “Veloce come il vento” di Matteo Rovere.

Il miglior film del 2016 è “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese (leggi l’intervista al regista) che ottiene il premio anche per la sceneggiatura; la migliore regia è de “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone, film che vince anche per la fotografia di Peter Suscitzky, trucco, acconciatura, scenografia, costumi, effetti digitali.

Il migliore regista esordiente è Gabriele Mainetti con “Lo chiamavano Jeeg Robot” (leggi l’intervista allo sceneggiatore), film che vince anche per la produzione, attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), attore protagonista (Claudio Santamaria), interpreti non protagonisti (Antonia Truppo e Luca Marinelli) e montaggio.

La musica migliore è di David Lang per “Youth – La giovinezza”, film che vince anche per la canzone originale “Simple song #3” interpretata da Sumi Jo.

Il migliore documentario è “S Is for Stanley” di Alex Infascelli, il film europeo è “Il figlio di Saul” di Laszlo Nemes, la pellicola straniera è”Il pinte delle spie” di Steven Spielberg. Il cortometraggio è “Bellissima” di Alessandro Capitani, mentre “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore vince il David Giovani.

La cerimonia quest'anno si tiene lunedì 18 aprile. Si tratta della sessantesima edizione, che è prodotta e va in onda su Sky anziché sulla Rai com'è sempre stato. Dal 15 al 24 aprile, inoltre, il canale 304 di Sky sarà dedicato interamente alla manifestazione e trasmetterà più di 60 film premiati nelle passate edizioni, tra cui anche le 6 pellicole vincitrici dell'edizione passata del 2015.

Candidati al Miglior film 2016. Concorrono per l'ambito premio cinque pellicole italiane che si sono fatte onore nell'ultima stagione cinematografica: "Youth – La giovinezza" di Paolo Sorrentino, racconta la storia di Fred Ballinger, anziano compositore e direttore d'orchestra, che cerca di superare il suo blocco vitale.
Fuocoammare è il documentario di Gianfranco Rosi premiato con l'Orso d'Oro di Berlino che fa luce sul problema degli sbarchi di migranti a Lampedusa.
"Il racconto dei racconti – Tale of Tales" di Matteo Garrone è l'adattamento della raccolta di fiabe "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile.
"Non essere cattivo" di Claudio Caligari ha per protagonisti i "fratelli di vita" Vittorio e Cesare che, nel 1995, vivono la loro esistenza di eccessi in una borgata romana proletaria.
"Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese è la commedia rivelazione dell'anno del cinema italiano, che mette un gruppo di amici di fronte ai segreti che nascondono: una sera a cena viene proposto che tutti rivelino il contenuto dei messaggi e delle chiamate che riceveranno...

Storia del David di Donatello. La storia del David, che è considerato la versione italiana del premio Oscar, inizia con la collaborazione di due circoli cinefili: il Comitato per l'Arte e la Cultura costituito presso l'Open Gate e presieduto da Gino Sotis, e il Club Internazionale del Cinema presieduto da Lidio Bozzini. Questi due circoli istituiscono il premio basandosi su criteri simili a quelli dell'Academy of Motion Picture Artes and Sciences. Nel 1956, al cinema Fiamma di Roma, si tiene la prima cerimonia. A partire dalla seconda edizione la premiazione si svolge generalmente a Taormina al teatro greco-romano.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon