Data di uscita: 29-05-2009
Titolo Originale: Coco avant Chanel
Il film racconta la vita della grande stilista francese a partire dall\'abbandono in un orfanotrofio, insieme alla sorella, da parte del padre, fino alla nascita del suo impero di moda.
La storia viene affrontata in modo semplice e lineare dal punto di vista cronologico, senza l\'ausilio di flashback o particolari manierismi, mostrando in modo puntuale come le vicissitudini stesse della protagonista l\'abbiano portata a determinate posizioni sentimentali e artistiche. L\'assenza della figura paterna, la ricerca di una totale indipendenza economica in un periodo storico, gli inizi del \'900, in cui la donna era invece scontatamente dipendente e asservita all\'uomo: queste le tematiche. L\'austerità e al tempo stesso la praticità dell\'abbigliamento impostole in gioventù nell\'orfanotrofio hanno poi formato il suo gusto estetico, facendole abbandonare l\'uso del corpetto, tremendamente stretto e ostacolante qualsiasi libero movimento, e rendendole inutili e ridicoli i fronzoli degli abiti femminili dell\'epoca come le piume dei loro cappelli.
Tutto ciò la condurrà ad una vera e propria rivoluzione della moda con una tendenza sempre più marcata verso la liberazione della donna da abiti pesanti e poco agili e, di conseguenza, ad una androgenizzazione degli stessi.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda