Shanna è un personaggio dei fumetti che risponde al nome completo di Shanna O'Hara-Plunder. È stata creata da Carole Seuling, Steve Gerber e George Tuska e appartiene al mondo immaginario della Marvel Comics.
Caratteristiche del personaggio. Chiamata anche She-Devil, in italiano "Shanna la diavolessa", Shanna è basata sul personaggio di Sheena.
E' un'esperta zoologa vissuta nella giungla che odia le armi da fuoco perché sua madre è stata uccisa accidentalmente dal padre durante una battuta di caccia. Ha una forza sovrumana che le permette di sollevare anche 10 tonnellate, ed è dotata di grande agilità. Esperta nei combattimenti corpo a corpo, si destreggia anche nell'utilizzo delle armi bianche.
Un suo grande nemico è Mandrill, che ha rapito e ucciso suo padre. Per contrastarlo, Shanna si reca in America e si allea con Daredevil e la Vedova Nera.
Insieme al marito Ka-Zar, con il quale ha un figlio di nome Matthew, Shanna protegge gli animali e le terre incontaminate e selvagge nelle quali vivono.
Shanna nei fumetti. Il personaggio compare per la prima volta nel 1972 sul primo numero di "Shanna the She-Devil". Il fumetto viene interrotto dopo sole cinque uscite, ma il personaggio compare ancora sulle testate dedicate a Ka-Zar, Daredevil e Hulk. Shanna è tornata in auge nel 2005 con una nuova serie creata da Frank Cho, che avrebbe dovuto essere diretta a un pubblico adulto. In seguito la Marvel ha censurato le scene di nudo presenti nei sette nuovi numeri.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda