L'Emerald Empress (L'Imperatrice Smeraldo) è un personaggio dell'Universo DC, nemica della Legione dei Super Eroi e membro dei Fatal Five. Fu creata da Jim Shooter e Curt Swan. Il nome viene assunto da diversi personaggi del mondo DC e la prima tra questi è Sarya del pianeta Venegar. Non aveva nessun super potere innato, ma utilizzò un oggetto mistico chiamato l'Occhio Smeraldo di Ekron, una sfera che obbediva ai suoi controlli mentali. L'Occhio poteva volare ed emettere raggi di energia, e permetteva all'Imperatrice di volare e sopravvivere nello spazio.
Un'altra Imperatrice Smeraldo è Cera Kesh che cadde sotto l'influenza dell'Occhio di Smeraldo e si diede ad una vita di crimine con gli altri membri dei Fatal Five.
Dopo gli eventi dell'Ora Zero e la susseguente ricostituzione della continuità della Legione, comparve un personaggio semplicemente chiamato L'Imperatrice, non connesso all'Occhio di Ekron.
Nel presente, L'Occhio di Smeraldo comparve nelle pagine di 52, in possesso di Lobo, e in The Brave and The Bold di nuovo nelle mani dell'Imperatrice Smeraldo
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda