La Gatta Nera – Black Cat è il nome in codice di Felicia Hardy, un personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman e Keith Pollard che appartiene al mondo immaginario dalla Marvel Comics.
Caratteristiche del personaggio. Esperta di arti marziali e dotata di grande agilità fisica, Felicia è una ladra che inizialmente non possedeva alcun potere. Successivamente all'incontro con il criminali Kingpin e soprattutto dall'incontro con il dottor Strange, Felicia acquisisce a seguito di esperimenti poteri da gatto e artigli retrattili.
La sua vita da ladra e criminale termina dopo l'incontro con Spider-Man. Da quel momento in poi lotta contro i criminali e diventa amica di Mary Jane Watson. Quello che la lega al Ragno è in realtà un rapporto molto burrascoso: nel corso degli anni oscillano continuamente tra l'essere alleati e nemici. All'inizio Felicia è innamorata di lui, ma quando Peter si toglie la maschera, lo rifiuta. Peter in seguito scopre che la reazione della ragazza è dovuta ai traumi che ha subito dalle figure maschili della sua vita – il padre che è in prigione e l'ex ragazzo che l'ha stuprata. La loro relazione, però, è ormai incrinata, e per un periodo la Gatta e L'Uomo Ragno saranno acerrimi rivali dopo che lui avrà tentato di toglierle i poteri.
La Gatta Nera nei fumetti. Felicia compare per la prima volta nel 1979 sul numero 194 di Amazing Spider-Man. Nella versione dell'universo Ultimate il personaggio resta più o meno simile all'originale, ma indossa degli occhiali al posto della mascherina. Ha una cotta per l'Uomo Ragno, ma quando scopre che è un adolescente gli vomita addosso.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda