"Arbusta iuvant humilesque myricae" è il sottotitolo dell'opera di Giovanni Pascoli che sancisce l'inizio del simbolismo letterario italiano. Gli elementi raccontati non sono presenti per ciò che sono ma per ciò che rappresnetano a livello metaforico.
L'opera è composta da 156 poesie, suddivise in 15 sezioni. Tra una sezione e l'altra sono presenti liriche isolate che rappresentano il tessuto connettivo della raccolta. Le sezioni sono: Dall' alba al tramonto, Ricordi, Pensieri, Creature, Le pene del poeta. L'ultima passeggiata, Le gioie del poeta, Finestra illuminata, Elegie, In campagna, Primavera, Dolcezze, Tristezze, Tramonti, Alberi e fiori.
Tra le poesie ricordiamo: "Scalpitio", "Il morticino", "Patria", "I puffini dell' Adriatico", "Cuore e cielo", "Morte e sole", "Fides", "La civetta", "Il lauro", "Arano", "Galline", "Lavandare","I due bimbi", Il cane", "Il mago", "Un rondinotto", "Mistero", "Sorella", "Il bove", "Il passero solitario", "L' assiuolo", "Temporale", "Il mare", "Il lampo", "Il tuono", "Nevicata"", X Agosto", "Dalla spiaggia", "Nevicata".
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda