Galleria degli Uffizi boom, estate 2019: gli eventi e le mostre
Daily / Approfondimenti - 06 August 2019 15:30
Successo per la quarta edizione di apertura serale.
L'apertura serale del martedì degli Uffizi di Firenze registra il 22% in più rispetto al 2018. Il boom di visite conferma che l'apertura estiva, dal 4 giugno al 24 settembre, nell'orario serale, dalle 19 alle 22, riscuote il successo che merita.
[stop]Entusiasta anche il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt: “L'iniziativa della Galleria visitabile la sera è in continua crescita ed è comprensibile perché consente di vivere un'esperienza diversa, un viaggio differente e più rilassato da quello consueto. Le sale sono meno affollate, anche la luce cambia; in più, è possibile, volendo, concedersi un romantico aperitivo o un rinfrescante gelato al crepuscolo sulla terrazza affacciata sopra piazza Signoria”.
[stop]Galleria degli Uffizi, eventi e mostre estate 2019
Numerosi
sono gli eventi, le visite speciali e le mostre ospitate questa
estate. Ne segnaliamo alcuni.
Fiori agli Uffizi è un itinerario
floreale dedicato ai più piccoli. I bambini sono invitati a scoprire
i dipinti sul tema dei fiori, simbolo della bellezza del Creato.
Dedicato ai bambini anche I Vasarini, in cui due capolavori del
pittore sono spiegati attraverso la lettura delle vite vasariane e
delle novelle ispirate nella raccolta Burle, tavolozze e scalpelli di
G. Galante.
Dal 12 giugno al 25 settembre, gli Uffizi ospitano Gli Etruschi tra storia e mito, un ciclo di incontri pomeridiani alla scoperta di questa affascinante civiltà antica. Fino a giovedì 8 agosto, c'è tempo per partecipare ad Apriti Cinema 2019, rassegna cinematografica sotto le stelle giunta alla terza edizione con l'offerta di classici, docufilm e corti in lingua originale. Fino al 10 ottobre, invece, va in scena Tutti i colori dell'Italia ebraica: l'inedita storia degli ebrei italiani raccontata attraverso la tessitura grazie a centinaia di arazzi, tessuti, abiti, ricami e addobbi pregiati.
Tre mostre dedicate a Cosimo I de'Medici
Fino al 29 settembre, tre sono le mostre in omaggio a Cosimo I de' Medici, il primo Granduca di Firenze, di cui due (La prima statua per Boboli. Il Villano restaurato, dedicata al restauro del Villano con la Botticella, e Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I) presente a Palazzo Pitti; Cento lanzi per il Principe, invece, è visitabile negli Uffizi.
Fino al 6 ottobre, nel Giardino di Boboli, sarà possibile ammirare Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana, esposizione correlata ad attività di laboratorio rivolte alle scuole, ma non esclusivamente.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto