Gianluca Grignani si è subito distinto per una liricità di contenuti simile a quella di Vasco Rossi. Ricordiamo la profetica Destinazione paradiso (presentata a San Remo nel 1995): "In questo girotondo d 'anime / chi si volta è perso / e resta qua / lo so per certo amico / mi son voltato anch 'io ", dice la canzone.
Il brano vende in un solo anno due milioni di copie e lo lancia anche nel mercato sudamericano.
Nel 2002 il singolo Uguali e diversi raggiunge le vette dei dischi più venduti restandoci per diverse settimane, grazie al traino della hit estiva L 'aiuola. Nel 2005 partecipa alla composizione di Che ne sarà di noi, per la colonna sonora dell 'omonimo film di Giovanni Veronesi: con essa vince e riceve il rinomato premio della Grolla d 'Oro per il Cinema a Saint Vincent. Nel 2006 Bambina dallo spazio, Arrivi tu e Il re del niente scalano le classifiche radiofoniche: Grignani riceve due importanti riconoscimenti, vincendo il Premio Mia Martini e il Premio Lunezia per il valore letterario dei testi contenuti nell 'album.
La canzone presentata a San Remo 2008 è Cammina nel sole: "Siamo sulla stessa strada / Che anche se non ti conosco / So che sei un tipo a posto / E spero che te ovunque vada / Cammini nel sole ".
Nel 2010 esce n libreria l 'autobiografia di Gianluca Grignani, La Mia Storia Tra Le Dita: in cui il cantante milanese, per la prima volta, si mette a nudo raccontando una vita non sempre facile.Incontro con Amadeus, ‘Durante Arena 60 70 80 e…90 si esibiranno Gloria Gaynor e Paul Young’
Arena 60 70 80 e…90 si tiene a settembre 2022Leggi tutto
Daily Intervista07 June 2022 12:40
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda