Giacomo Puccini, ultime news sulle opere. Il 7 dicembre 2016 il Teatro alla Scala di Milano inaugura la stagione con ”Madama Butterfly”, diretta da Alvis Hermanis che ha già lavorato a "Die Soldaten” di Zimmermann e ”I due Foscari” di Giuseppe Verdi. Cio-Cio San è Maria José Siri: l'opera ha ottenuto un enorme successo, con otto minuti di applausi.
Già il Teatro alla Scala presentò nella stagione inaugurale "Turandot” e ”La fanciulla del West”.
Madama Butterfly trama. L'opera vede il tenente della marina americana Pinkerton sposare la geisha quindicenne Cio-Cio-San, detta Butterfly: nell'attesa il sensale di matrimoni gli mostra la casa da cui si scorgono il porto e la città di Nagasaki, L'obbietivo di Pinkerton è sposarsi secondo la legge giapponese, che lo lascia libero di ripudiarla quando vuole. Un funzionario americano - Sharpless - lo dissuade, sperando di non deludere la sincera Cio-Cio-San. Al matrimonio lo zio della ragazza, Bonzo la maledice perché ha rinnegato la religione degli avi per farsi cristiana. La notte di nozze tra Cio-Cio-San e Pinkerton si consuma.
Dopo tre anni Pinkerton - partito per l’America - non è ancora tornato, la giovane attende il ritorno dello sposo. Una lettera finalmente deve avvisare che il marito arriverà, ma informa anche che lui ha sposato una donna americana. Il console non ha il coraggio di riferirle il messaggio alla Cio-Cio-San, alla quale vengono così proposti nuovi pretendenti, fra cui il ricco principe Yamadori: La fanciulla respinge le proposte perché è moglie di Pinkerton, e lei rivela di avere avuto un figlio dal tenente. Un colpo nel porto di Nagasaki annuncia l'arrivo di una nave americana. Butterfly punta il cannocchiale e riconosce la nave di Pinkerton. La giovane indossa l’abito nuziale e si prepara a vegliare tutta la notte in attesa del marito.
All'alba giunge Pinkerton con la moglie americana Kate: l'uomo è stato informato dal console di avere un figlio, vuole portarlo in patria e educarlo alla maniera occidentale. Ma è assalito dai rimpianti e dal rimorso: Butterfly si presenta e vedendo Kate comprende l'accaduto. Dopo un intenso colloquio con la donna acconsente a separarsi dal figlio, a patto di consegnarlo direttamente al padre. Rimane sola, benda il bambino, dopo averlo disperatamente abbracciato; poi si uccide con il pugnale con cui già si era suicidato suo padre. Pinkerton rientra nella stanza per chiedere il suo perdono, ma può solo abbracciare il corpo senza vita di Butterfly.
L'opera inaugurò il Teatro alla Scala nel febbraio 1904 e fu contestatissima. Il pubblico era sorpreso da un’opera cruda e innovativa. Puccini aggiustò l'opera, tre mesi dopo conquistò il Teatro Grande di Brescia. Scitta da Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è trtta da John L. Long e David Belasco.Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda