Recensione film Juliet and Romeo: un'audace rivisitazione della tragedia di Shakespeare

Cinema / Recensione - 12 May 2025 16:45

Scopri Juliet and Romeo, il film romance con Jamie Ward, Clara Rugaard, Rebel Wilson. Trama, cast, recnesione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Nightbitch - video

È ora nelle sale la versione moderna di  Timothy Scott Bogarts' dell'immortale tragedia shakespeariana intitolata Juliet and Romeo. Mettendo il nome di Giulietta al primo posto, il  film manifesta l'intenzione di focalizzare l'attenzione su di lei. Il dramma musicale reinventa la storia senza tempo attraverso la sua colonna sonora pop originale e la sua identità visiva distintiva, cercando di riscuotere maggiore appeal presso il pubblico di oggi.
All'inizio del film, viene presentata la forte tensione tra i Capuleti e i Montecchi. Non ci vuole molto per introdurre il ritmo unico dei Bogart con il loro numero di apertura, che ci fa conoscere la tranquilla ribellione di Giulietta contro un odio che dura da generazioni. Giulietta emerge come figura centrale, alle prese con i propri desideri, le aspettative della famiglia e il desiderio di libertà.
Con le tensioni che continuano ad aumentare tra le due famiglie, la coppia perde la speranza di poter nascondere il loro amore segreto. Mentre cercano di sfuggire alla spirale dell'odio, la tragedia declina, lasciando entrambe le famiglie a fare i conti con le conseguenze della loro faida.

Romeo e Giulietta


L'interpretazione di Giulietta da parte di Clara Rugaard le ha permesso di emergere, gestendo con sfumature la sfida, mentre Romeo (interpretato da Jamie Ward) è sincero e tenero. La loro chimica e le loro performance musicali nel corso del film risultano sincere, consentendo a entrambi gli attori di dare prova di grande talento.

Le interpretazioni di Rupert Everett e Jason Isaacs nei panni dei capi delle case in guerra conferiscono al film una gravitas stoica. Rebel Wilson, nei panni di Lady Capulet, aggiunge un tocco inaspettato grazie alla sua capacità di combinare crudeltà materna e arguzia.

Le sfumature emotive del film risiedono nella colonna sonora di Evan "Kidd" Bogart e Justin Grey. La musica, composta dal cantautore Evan Bogart, vincitore di un GRAMMY, è orecchiabile e moderna e contribuirà ad attirare un nuovo pubblico alla storia di Romeo e Giulietta. Con molte ballate potenti che rivelano la profondità emotiva dei personaggi, la musica è il vero cuore pulsante del film.


Girato interamente a Verona, in Italia, il direttore della fotografia Mark Irwin cattura l'estetica medievale della città. La macchina da presa si sofferma spesso, dando agli spettatori il tempo di cogliere gli scenari, le trame e i colori unici che distinguono questo film da altri adattamenti della storia di Shakespeare.

Sì, la storia di Romeo e Giulietta è stata ampiamente adattata negli ultimi anni, al punto che sembra non ci sia più nulla da aggiungere. Ma Juliet and Romeo trova un nuovo respiro grazie a una colonna sonora originale e moderna e a una prospettiva femminile. Sebbene il film segua la stessa storia che abbiamo imparato a conoscere bene nel corso degli anni, i nuovi elementi sono sufficienti a dare a una nuova generazione di spettatori una versione che potrebbe echeggiare in loro.

Juliet and Romeo è il film perfetto per chi ama le storie ricche di emotività, con suadenti immagini e colonne sonore attuali. Che siate fan di Shakespeare, amanti dei musical o giovani spettatori che scoprano la storia per la prima volta, troverete qualcosa di nuovo nella reinterpretazione di Baz Luhrmann. Il film recupera una narrazione ben rodata, ma le conferisce una voce e un ritmo propri, rendendolo ideale per una serata al cinema con la famiglia o con gli amici.

© Riproduzione riservata






Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon