Recensione Madagascar 3, Ricercati in Europa: frenesia del divertimento
Cinema / Recensione - 22 August 2012 07:00
Tornano al cinema i protagonisti di Madagascar in un nuovo episodio da titolo Ricercati in Europa. Un nuovo tentativo di tornare a New York per Alex, Marty, Gloria e Melman.
Madagascar 3, dal primo episodio che ha visto nel 2005 Alex, Marty, Gloria e Melman fuggire dallo zoo di Central Park e dalla cattività per tornare alle loro origini, in questo terzo capitolo della saga i protagonisti tenteranno ancora una volta di tornare nella loro amata New York.
Una volta ritrovati i diabolici pinguini Alex, Marty, Gloria e Melman riescono a fuggire da Parigi ma avranno alle loro calcagna l'ostinato Capitano Chantel DuBois pronta a metterli in gabbia. Per sfuggire alla Animal Control francese saranno costretti ad unirsi ad un circo itinerante ritrovandosi in tournée per le grandi capitali europee.
Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo vogliono tornare a casa ma prima devono recuperare la gang dei pinguini. Così come in un moderno videogame dovranno prima scovarli e raggiunto il primo obiettivo si uniranno a loro per tentare di raggiungere la Grande Mela. La trama svela un viaggio colorato, pieno di dinamismo e di avventura, di nuovi incontri e amicizia dove le risate sono comunque assicurate da una buona sceneggiatura. Strada facendo si possono ammirare anche ostentate pubblicità a prodotti dell'italianità come il negozietto che produce un noto marchio. In questa nuova avventura viene riproposta la medesima formula che ha fatto la fortuna dei precedenti capitoli, con i personaggi animali che prendono vita mostrando caratterialmente pregi e difetti degli umani.
Nel cast si possono annoverare tra gli attori che hanno prestato la loro voce ai protagonisti, nella versione originale, Ben Stiller che ha doppiato Alex il leone, Chris Rock per Marty la zebra, David Schwimmer in Melman la giraffa e Jada Pinkett Smith che ha prestato la propria voce a Gloria l'ippopotamo.
Madagascar 3: Ricercati in Europa è appunto il terzo capitolo prodotto dalla DreamWorks Animation ed è stato diretto ancora una volta dalla coppia di registi Eric Darnell e Tom McGrath coadiuvati da Conrad Vernon (Mostri contro Alieni, Shrek 2). Tra i nuovi personaggi che entrano a far parte della saga di Madagascar, in questo nuovo episodio troviamo Stefano, un leone marino doppiato in originale da Martin Short. Vitaly una tigre di origini russe doppiato da Bryan Cranston e Gia la giaguaro della quale s'innamora Alex, doppiata da Jessica Chastain. Mentre il Capitano DuBois è stato doppiato dall'attrice Frances McDormand.
La trama sembra divorare una scena dietro l'altra con grande voracità senza lasciare a volte il tempo di gustarle, un dinamismo a volte frenetico ma estremamente colorato che lascia spazio a gag e battute estremamente divertenti come nella migliore tradizione della saga Madagascar.
© Riproduzione riservata