Venezia 80: tutti i premi, Poor Things è il miglior film
Cinema / News - 09 September 2023 21:00
Tutti i premi della Mostra del Cinema di Venezia
La Mostra dei cinema di Venezia ha assegnato oggi i premi ai film in concorso e nelle varie categorie. Il miglior film è Poor Things di Yorgos Lanthimos, e il Premio della giuria va a Evil Does Not Exist di Ryûsuke Hamaguchi. La coppa Volpi per l'interpretazione maschile va a Peter Sarsgaard per Memory, per la femminile, a Cailee Spaeny in Priscilla. La miglior regia è di Matteo Garrone per Io capitano; la miglior sceneggiatura è di El Conde (Pablo Larrain e Guillermo Calderón); il premio speciale a Green Border di Agnieszka Holland. Per il Premio Marcello Mastroianni, vince Seydou Sarr come miglior attore di Io capitano.
I premi nella sezione Orizzonti
Per la sezione Orizzonti vince Explanation for Everything; Short Trip di Gabor Reisz ottiene il premio come cortometraggio; El Paraiso come sceneggiatura e attrice, con Margarita Rosa De Francisco. Targel Bold Erdene vince per l'interpretazione maschile; Una sterminata domenica ottiene il premio speciale, e Paradiset Brinner vince per la regia.
Il Premio degli spettatori Armani Beauty è stato assegnato a Felicità di Micaela Ramazzotti. Per il documentario vince Thank you Very Much di Alex Braverman: è la storia della vita dell’attore Andy Kaufman. Per l'opera prima - Premio Luigi de Laurentiis ottiene il premio Love is a Gun di Lee Hong-Chi. Per la sezione Venezia Classici vince Moving di Shinji Somai.
© Riproduzione riservata
Speciale Festival del cinema di Venezia
Notizie, recensioni, immagini sul Festival del cinema di Venezia.Leggi tutto