Speciale Milano Fashion Week

Valentino, i libri che raccontano lo stilista scomparso

Scopri i libri che raccontano Valentino Garavani

Valentino, i libri che raccontano lo stilista scomparso

Vari sono i libri che raccontano la vita di Valentino Garavani, lo stilista scomparso all’età di novantatre anni. 


Little Book of Valentino di Karen Homer fa immergere nell'universo dell’artista, dove ogni abito racconta una storia di glamour, lusso e rivoluzione stilistica. Si parte qui dalla fondazione della maison a Roma alla fine degli anni '50, al racconto degli abiti realizzati per le donne più glamour: da abiti da sposa a quelli da sera, vestendo celebrità e star del cinema, da Jackie Kennedy a Naomi Campbell, da Adut Akech a Liz Taylor, fino a Audrey Hepburn. 


Valentino Garavani: L'uomo dietro l'Impero Rosso di Randolph R. Dorsey racconta il passaggio dalla piccola città di Voghera dove nacque, al momento in cui divenne un’icona globale. “Valentino Garavani non si è limitato a disegnare abiti; ha creato un impero, ridefinendo l'eleganza, punto iconico alla volta” cita il volume, alternando momenti anche crudi a quelli più stimolanti. L’autore svela i segreti nascosti dello stilista, di come l'audacia e l'ossessione per la bellezza di Valentino abbiano cambiato per sempre il volto della moda. Si passa alla collaborazione con Giancarlo Giammetti, che ha unito creatività e acume imprenditoriale per costruire un'eredità. 


Valentine. A Grand Italian Epic di Matt Tyrnauer, Suzy Menkes e Armando Chitolina mostra come l’artista sia riuscito a dominare per quasi mezzo secolo l'alta moda italiana, vestendo le donne più ricche e glamour. Nonostante il suo ritiro nel 2007, poco è cambiato; il suo marchio ha continuato a prosperare, indossato da celebrità come Gwyneth Paltrow e Jennifer Lopez. 

Il volume ripercorre la carriera di Valentino attraverso numerose immagini provenienti dai suoi archivi, tra cui disegni, servizi fotografici per riviste, pubblicità, ritratti e fotografie documentarie. Presentato in maniera cronologica, il materiale visivo è accompagnato da una vasta gamma di articoli di giornali e riviste su Valentino nel corso degli anni.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti