Val Kilmer, i film e libri dell’attore
I film interpretati da Val Kilmer, l’attore scomparso

Val Kilmer, l'attore scomparso ieri a sessantacinque anni per una polmonite, aveva raccontato la sua esperienza al cinema nel volume I'm Your Huckleberry: A Memoir: qui ripercorre la sua carriera cinematografica lunga quasi quattro decenni, dall’agente della Guerra Fredda che balla sui tavoli in Top Secret! al prodigio della scienza che combina guai in Real Genius. In Top Gun è un pilota di caccia sfacciato, in Willow è un cavaliere spavaldo, in Heat un rapinatore di banche innamorato, in The Saint un affascinante maestro del travestimento.
Tra gli altri ruoli raccontati, quelli del detective spiritoso in Kiss Kiss Bang Bang, per passare a Batman, Jim Morrison e il tiratore scelto Doc Holliday. Nel sequel Top Gun: Maverick è Tom "Iceman" Kazansky
Nel volume racconta anche i momenti di lavoro con Marlon Brando, Tom Cruise, Robert Downey Jr. e Robert De Niro, e gli amori con Cher, Cindy Crawford, Daryl Hannah e l'ex moglie Joanne Whalley. Racconta il suo viaggio spirituale e la sua fede, con i viaggi in luoghi remoti come un'isola scarsamente abitata nell'Oceano Indiano dove ha sofferto di delirio ed è stato curato dalla tribù residente. Rivela i dettagli della sua diagnosi di cancro alla gola e della sua guarigione.
Schede
Nel film Batman (1995) interpreta Bruce Wayne-Batman. Il regista Joel Schumacher e Kilmer si scontrarono durante la realizzazione del film:Schumacher descrisse Kilmer come "infantile e impossibile", riferendo che aveva litigato con vari membri della troupe e si era rifiutato di parlare con Schumacher per due settimane dopo che il regista gli aveva detto di smetterla di essere maleducato.
Nel film The Doors (1991) ha il ruolo di Jim Morrison. Surclassò attori come Tom Cruise, Johnny Depp, , Christopher Lambert, Jason Patric, John Travolta e Richard Gere. Il regista Oliver Stone aveva in mente Val Kilmer per il ruolo principale, dopo averlo visto nel film fantasy di Ron Howard Willow. Per prepararsi al ruolo, Kilmer perse peso e passò sei mesi a provare le canzoni dei Doors ogni giorno, imparando 50 testi, 15 dei quali sono eseguiti nel film. Durante le scene del concerto, Kilmer cantava da solo, esibendosi sui master dei Doors senza la voce solista di Morrison, evitando il playback. La sequenza "The End" richiese cinque giorni di riprese, dopodiché Kilmer era completamente esausto. Quando i Doors sentirono Kilmer cantare non riuscirono a decifrare se la voce fosse quella di Kilmer o di Morrison.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Rebuilding, ricostruzione della casa con Josh O'Connor e Meghann Fahy
Scopri Rebuilding, il film drama con Josh O'Connor, Meghann Fahy. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror Send Help, dispersi sull’isola con Rachel McAdams e Dylan O'Brien
Scopri Send Help, il film horror con Rachel McAdams, Dylan O'Brien. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama The Resurrection of the Christ, le anticipazioni sul film
Scopri The Resurrection of the Christ, il film drama con Jaakko Ohtonen, Mariela Garriga, Kasia Smutniak. Trama, cast,

Serie tv romance Brigerton stagione 4, trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflix

Maledetti Innamorati, il tour nei teatri di Enrico Nigiotti: le date di concerti
Le tappe più significative della carriera di Enrico Nigiotti

Speciale Wonderland, I nomi della rosa dedicato al bestseller di Umbero Eco
In onda su Rai 4

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 15 ottobre
In onda su Rai 3

Documentario Syd Barrett: Have You Got It Yet? in onda su Rai 5
Diretto da Roddy Bogawa e Storm Thorgerson