The Witness, Il Testimone: l'avventuroso viaggio in solitaria su PS4, PC e iOS
Games / News - 08 October 2015 10:00
The Witness: il gioco per esplorare e costruire il tuo mondo. L'avventura enigmatica del gioco (quasi) filosofeggia sul senso della vita.
Game. The Witness è un videogame nel quale ci saremo soltanto noi e un'isola deserta. Il nostro alter ego è impegnato in un'avventuroso viaggio all'interno dell'isola, Dovremo esplorare l'open world risolvendo enigmi e labirinti, decifrando immagini visive e sonore. Concetto di fondo del gioco è che non si deve seguire un percorso lineare per arrivare alla conclusione né, tantomeno, sono presenti noiosi tutorial per capire come affrontarlo. L'esplorazione è semplice o difficile, a seconda dell'approccio di gioco, l'esperienza è immediata e il riscontro positivo è quella sensazione di "magico momento" di solitudine all'interno di un mondo completamente da esplorare: roba da filosofi esistenziali.
Gameplay. The Witness è un puzzle adventure game in cui il giocatore, senza nome, si ritrova su un'isola deserta piena di strutture e formazioni naturali. L'isola è suddivisa in dieci aree situate ai piedi della montagna, obiettivo finale del gioco. Ogni sezione è ricca di enigmi da risolvere: solo una parte di questi enigmi, però, è funzionale per sbloccare l'avanzamento del gioco, gli altri possono essere risolti a piacere o per capire qualche meccanismo che possa essere utile nei puzzle delle altre aree. Ogni puzzle è strutturato su una meccanica a labirinto ma è da notare che non tutti i puzzle si chiudono e completano in sé stessi: ci possono essere degli enigmi la cui risoluzione è da trovare integrando più puzzle, ad esempio. Su tutta l'isola, sono presenti messaggi audio e video che ci aiutano a capire i meccanismi di risoluzione. Il "magico momento", invece, è proprio quel momento in cui si trova la chiave per risolvere l'enigma e poter continuare nella costruzione del proprio percorso all'enigma finale: la montagna.
Sviluppo. The Witness è stato sviluppato in maniera indie da Jonathan Blow, insieme al suo team di una dozzina di sviluppatori: la Thekla. Il gioco è stato sviluppato con un motore grafico proprietario creato ad hoc dal team, usato per realizzare un game in 3D che non è solo un luogo da esplorare ma anche da costruire: il giocatore è libero di scegliere il proprio percorso e fare ciò che vuole.
Uscita. Nel mese di settembre di quest'anno Blow ha annunciato che The Witness uscirà il 26 gennaio 2016 sia per PlayStation 4 che per PC. La versione per iOS richiede qualche settimana di sviluppo in più ed è ipotizzabile poterci giocare non prima della primavera 2016.
© Riproduzione riservata