The Witness, Il Testimone: l'avventuroso viaggio in solitaria su PS4, PC e iOS
The Witness: il gioco per esplorare e costruire il tuo mondo. L'avventura enigmatica del gioco (quasi) filosofeggia sul senso della vita.
Game. The Witness è un videogame nel quale ci saremo soltanto noi e un'isola deserta. Il nostro alter ego è impegnato in un'avventuroso viaggio all'interno dell'isola, Dovremo esplorare l'open world risolvendo enigmi e labirinti, decifrando immagini visive e sonore. Concetto di fondo del gioco è che non si deve seguire un percorso lineare per arrivare alla conclusione né, tantomeno, sono presenti noiosi tutorial per capire come affrontarlo. L'esplorazione è semplice o difficile, a seconda dell'approccio di gioco, l'esperienza è immediata e il riscontro positivo è quella sensazione di "magico momento" di solitudine all'interno di un mondo completamente da esplorare: roba da filosofi esistenziali.
Gameplay. The Witness è un puzzle adventure game in cui il giocatore, senza nome, si ritrova su un'isola deserta piena di strutture e formazioni naturali. L'isola è suddivisa in dieci aree situate ai piedi della montagna, obiettivo finale del gioco. Ogni sezione è ricca di enigmi da risolvere: solo una parte di questi enigmi, però, è funzionale per sbloccare l'avanzamento del gioco, gli altri possono essere risolti a piacere o per capire qualche meccanismo che possa essere utile nei puzzle delle altre aree. Ogni puzzle è strutturato su una meccanica a labirinto ma è da notare che non tutti i puzzle si chiudono e completano in sé stessi: ci possono essere degli enigmi la cui risoluzione è da trovare integrando più puzzle, ad esempio. Su tutta l'isola, sono presenti messaggi audio e video che ci aiutano a capire i meccanismi di risoluzione. Il "magico momento", invece, è proprio quel momento in cui si trova la chiave per risolvere l'enigma e poter continuare nella costruzione del proprio percorso all'enigma finale: la montagna.
Sviluppo. The Witness è stato sviluppato in maniera indie da Jonathan Blow, insieme al suo team di una dozzina di sviluppatori: la Thekla. Il gioco è stato sviluppato con un motore grafico proprietario creato ad hoc dal team, usato per realizzare un game in 3D che non è solo un luogo da esplorare ma anche da costruire: il giocatore è libero di scegliere il proprio percorso e fare ciò che vuole.
Uscita. Nel mese di settembre di quest'anno Blow ha annunciato che The Witness uscirà il 26 gennaio 2016 sia per PlayStation 4 che per PC. La versione per iOS richiede qualche settimana di sviluppo in più ed è ipotizzabile poterci giocare non prima della primavera 2016.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast
Wuthering Heights - Cime tempestose, amore dannato con Margot Robbie e Jacob Elordi
Scopri Wuthering Heights, il film drama con Margot Robbie, Jacob Elordi. Trama, cast, trailer, uscita