Sotto le stelle del cinema 2015: ospiti Isabella Rossellini e Giuseppe Tornatore
Cinema / News - 16 June 2015 13:00
Sotto le stelle del cinema 2015, la kermesse che vede il ritorno del grande cinema in piazza partirà il 21 giugno per concludersi la notte di Ferragosto. Una serata speciale sarà dedicat
Sotto le stelle del cinema 2015. La Cineteca di Bologna porta in piazza, anche quest'anno il grande cinema. Cinema d'autore, classici in bianco e nero e anche pellicole mute. Lo scorso anno l'iniziativa è stata una successo con 150 mila spettatori e la speranza è quella di replicare se non addirittura fare di meglio. "Se in città il turismo è aumentato del 19 % è merito anche del lavoro che fa la cineteca" ha dichiarato il sindaco Virginio Merola.
Programma. Il programma quest'anno è ricco, tanto più che la manifestazione quest'anno si concluderà più tardi rispetto al solito, il 15 agosto. Sono in tutto 52 le serate che saranno aperte, il 21 giugno dal film "Per un pugno di dollari" di Sergio Leone.
Film. Tra le pellicole in programma: "Notorius”, “Angoscia” e “Sinfonia d’Autunno”, "L'armata Brancaleone", "Rocco e i suoi fratelli", "La Grande Guerra", "Romanzo Popolare", "Quei bravi ragazzi", "F come falso", "Quarto Potere". Grandi omaggi dunque al cinema di Orson Welles e Mario Monicelli. Non solo grandi classici, ma anche film più recenti da "Gravity" a "la mafia uccide solo d'estate di Pif.
Ingrid Bergman. Sarà protagonista di una doppia retrospettiva, durante Il Cinema Ritrovato, con le pellicole degli esordi, e in piazza con le più celebri come “Notorius”, “Angoscia” e “Sinfonia d’Autunno”. Ingrid Bergman è non a caso anche sulla locandina de Il Cinema Ritrovato.
Ospiti. Isabella Rossellini il 1 luglio sarà ospite della maratona estiva dedicata al cinema, presenterà “Casablanca” di Michael Curtiz con Humphrey Bogart e terrà anche una lezione di cinema, mentre il giorno successivo, introdurrà all’Arlecchino l’anteprima italiana del documentario “Ingrid Bergman - In Her Own Words”. Ospite il 25 luglio anche Giuseppe Tornatore con il restaurato “Nuovo Cinema Paradiso”.
© Riproduzione riservata