Serie tv Apple Cider Vinegar, uno sguardo critico sulle influencer del benessere
Tv / News - 20 January 2025 11:00
In uscita su Netflix
Apple Cider Vinegar, la serie tv in arrivo il 6 febbraio 2025 in streaming su Netflix.
Questa serie in sei episodi, creata da Samantha Strauss, si propone di offrire uno sguardo critico su diversi aspetti della cultura contemporanea: la nascita di Instagram, l'ascesa della cultura del benessere, l'apice della cultura delle start-up guidate da donne e l'età dell'innocenza sui social media, in un'epoca in cui c'erano pochi controlli e verifiche.
La serie si svolge durante i primi giorni di Instagram e segue due giovani donne che cercano di curare le loro malattie potenzialmente mortali attraverso la salute e il benessere, influenzando le loro comunità online globali lungo il percorso. Ma come sappiamo tutti ora, spesso è impossibile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è sui social media, anche quando si tratta degli argomenti più seri.
Il cast
Al centro della serie troviamo Kaitlyn Dever nel ruolo di Belle Gibson, influencer australiana che costruisce un impero basato sulla menzogna di aver curato il suo cancro al cervello terminale attraverso la salute e il benessere. Accanto a lei, Alycia Debnam-Carey interpreta Milla Blake, una giovane donna che costruisce una piattaforma per promuovere il potere del cibo nella lotta contro il cancro. Aisha Dee si unisce al cast nel ruolo di Chanelle, un'amica intima di Milla che incontra Belle a un evento e inizia a lavorare con lei nella sua crescente attività.
Il cast include anche Tilda Cobham-Hervey nel ruolo di Lucy, una donna che lotta contro il cancro e viene attratta dall'influenza online di Belle e Milla. Mark Coles Smith interpreta il marito di Lucy, che teme e disapprova l'influenza di Belle e Milla sulla vita e la salute di sua moglie. Altri attori di spicco nel cast includono Ashley Zukerman, Susie Porter, Matt Nable, Phoenix Raei, Chai Hansen, Richard Davies, Essie Davis, Kieran Darcy-Smith e Catherine McClements.
La creazione della serie
Apple Cider Vinegar è stata creata da Samantha Strauss, che viveva a Melbourne durante il picco del successo della vera Gibson. Strauss ha scritto la serie insieme ad Anya Beyersdorf e Angela Betzien. Tutti gli episodi sono diretti da Jeffrey Walker. La serie è prodotta da See-Saw Films, con Liz Watts, Helen Gregory, Emile Sherman e Iain Canning come produttori esecutivi. Anche Strauss, Louise Gough e Kaitlyn Dever sono produttori esecutivi. Jeffrey Walker e Simon Gillis di See-Saw Films sono co-produttori esecutivi, mentre Yvonne Collins è produttrice e Libby Sharpe di See-Saw Films è co-produttrice.
"Apple Cider Vinegar trae ispirazione dal libro The Woman Who Fooled the World dei giornalisti Beau Donelly e Nick Toscano. Strauss è stata introdotta per la prima volta alla storia di Gibson attraverso il reportage di Donelly e Toscano su The Age, un giornale di Melbourne.
© Riproduzione riservata