Rock Around the Clock: uno dei brani più conosciuti della storia della musica compie 60 anni
Daily / News - 15 May 2014 13:37
Rock Around the Clock, il famoso brano scritto nel 1952 da Max C. Freedman e James E. Myers e inciso nell'aprile1954 da Bill Haley & His Comets compie 60 anni. Fu scelto come colonna sonora del fi
Rock Around the Clock, il brano scritto nel 1952 da Max C. Freedman e James E. Myers e inciso nell'aprile1954 da Bill Haley & His Comets compie 60 anni. Fu scelto come colonna sonora di 'Blackboard Jungle', diretto da Richard Brooks e uscito nel 1955.
\r\nIl brano fu prima pubblicato come B-side di Thirteen Women (and Only One Man in Town), ottenne un grande successo e fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza (in inglese Blackboard Jungle). Conquistò la prima posizone delle classifiche statunitensi e di quelle inglese.
\r\nSuccesso, considerato l'enorme successo riscosso dal brano cantato da Bill Haley & His Comets, nel 1956 fu prodotto 'Senza tregua il rock'n'roll', film diretto da Fred F. Sears e interpretato dallo stesso Bill Haley. Il cantante e attore statunitense è stato inserito nella 'Rock and Roll Hall of Fame' nel 1987.
\r\nIn Italia, il Quartetto Cetra incise nel 1954 una versione della canzone in italiano. Il testo lo scrisse Tata Giacobetti ed il brano fu intitolato 'L'orologio matto'. Il brano fu inciso anche inglese da Renato Carosone, Gastone Parigi, il Quartetto Radar, Flo Sandon's e Marino Marini.
\r\nDal 1974, Rock Around the Clock è stato utilizzato come sigla di 'Happy Days'. La canzone è presente anche in molte puntate della sitcom animata 'I Simpson'.
\r\n\r\n
© Riproduzione riservata