Paola Cortellesi è Nilde Iotti nel documentario di Peter Marcias
Venezia 77, Paola Cortellesi nei panni di Nilde Iotti.

Nilde Iotti, il tempo delle donne, il documentario di Peter Marcias è tra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori a Venezia 77. Il documentario ripercorre la vita di Nilde Iotti con stile originale proiettato all'attualità, attraverso le immagini di repertorio e le testimonianze che restituiscono un ritratto moderno capace di parlare alle nuove generazioni.
Paola Cortellesi interpreta la protagonista e riguardo al progetto documentaristico, sottolinea: "Sono onorata di aver contribuito al suo ricordo. Ho visto nascere e crescere questo progetto attraverso il lungo lavoro di Peter Marcias: le ricerche dei materiali di repertorio, le testimonianze, i testi ufficiali, le lettere private. Il film è un documento utile non solo a ricordare la vita coraggiosa e il lavoro esemplare di Nilde Iotti, ma a far conoscere alle nuove generazioni le faticose battaglie all'origine dei loro diritti, a non darli per scontati e alla necessità di difenderli".
Il regista del documentario, invece, ha dichiarato: "Volevo raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo da numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile".
Nilde Iotti, il tempo delle donne non ha ancora una data di uscita. Il documentario è prodotto da Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e Movimento Film e Sky Arte ed è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Intanto, Paola Cortellesi è attesa su Sky Cinema con la serie tv Petra, tratta dai romanzi di successo della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, pubblicati in Italia da Sellerio.
L'appuntamento è dal 14 settembre, ogni lunedì in prima serata.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast

Box office film più visti: Taylor Swift: The Official Release Party of a Showgirl è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Taylor Swift: The Official Release Party of a Showgirl a One Battl

Recensione serie tv Il rifugio atomico dai creatori de La Casa di Carta: spiegazione del finale
Disponibile su Netflix

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della nuova puntata del programma di Massimo Giletti
Questa sera in prima serata su Rai 3