Oppenheimer, le novità sul film con Cillian Murphy e Emily Blunt
Oppenheimer è il film drammatico in uscita

Oppenheimer, la trama del film
Oppenheimer è il film drammatico e storico in uscita. La storia s’incentra sulla vicenda dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), e il suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica. Non si sa ancora quale fase della vita di Oppenheimer siano presenti nel film: lo scienziato nel 1942 diresse il Progetto Manhattan, finalizzato alla creazione delle prime bombe atomiche, ed era consapevole della propria parte di responsabilità per il lancio dell'atomica su Hiroshima e Nagasaki.
Oppenheimer, il cast del film
In una recente intervista a The Telegraph, il regista Christopher Nolan ha confermato che anche la figlia ha un cameo nel film: "Avevamo bisogno di qualcuno che facesse quella piccola parte di una sequenza in qualche modo sperimentale e spontanea”. Ma il personaggio muore, perché colpito dalle radiazioni della bomba. “Il punto è che se crei il massimo potere distruttivo, distruggerà anche coloro che ti sono vicini e cari. Quindi suppongo che questo fosse il mio modo di esprimerlo in quelli che, per me, erano i termini più forti possibili” ha detto il regista.
Cillian Murphy ha lavorato alla serie tv Peaky Blinders, e nel cast ci sono Emily Blunt - che ha recitato di recente in A Quiet Place II - nel ruolo della moglie dello scienziato; Matt Damon, che interpreta Leslie Groves, un ufficiale che supervisione il progetto Manhattan; Robert Downey Jr., come Lewis Strauss, uomo d’affari che finanzia il progetto. Nolan è anche sceneggiatore, e lo script è tratto dal libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin e pubblicato da Alfred A. Knopf nel 2005, vincitore del Premio Pulitzer.
Oppenheimer, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Syncopy Inc. e Atlas Entertainment. Le riprese sono iniziate alla fine di febbraio 2022, presso l'Institute for Advanced Study di Princeton, nel New Jersey, spostandosi poi all'Università della California di Berkeley, per concludersi a maggio. Oppenheimer esce nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 luglio 2023, e in Italia il 23 agosto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast