Libro thriller Volver: le nuove inquietudini di Maurizio de Giovanni
Una trama avvolta nella tensione del passato e del presente
Con Volver, Maurizio de Giovanni regala ai lettori un nuovo, avvincente capitolo della saga del commissario più amato della narrativa italiana. Ambientato nel luglio del 1940, in un'Italia segnata dalla guerra, il romanzo intreccia le inquietudini personali di Ricciardi con il dramma collettivo di un’epoca difficile.
Una trama avvolta nella tensione del passato e del presente
Il commissario Ricciardi si è ritirato nel piccolo paese di Fortino, tra le montagne del Cilento, dove è nato. Ha scelto la quiete della provincia per proteggere la sua famiglia: sua figlia Marta e i suoi suoceri, in pericolo a causa delle loro origini ebraiche, sono ora lontani dai rischi della grande città. Ma il passato è un’ombra che non si può ignorare. A Fortino, Ricciardi si trova a fare i conti con ricordi dolorosi e segreti rimasti sepolti per troppo tempo. Nel frattempo, a Napoli, il brigadiere Maione – l’amico fidato del commissario – è impegnato in una corsa contro il tempo per salvare un comune amico da morte certa. Le due vicende si intrecciano, svelando i legami tra presente e passato, e portando Ricciardi a confrontarsi con le scelte e i rimorsi della propria storia.
De Giovanni, con la sua consueta maestria, immerge i lettori nel contesto storico del 1940, quando il peso della guerra si fa sentire in ogni angolo della vita quotidiana. Attraverso il commissario Ricciardi, l’autore esplora il tema del ritorno: non solo il ritorno ai luoghi dell’infanzia, ma anche il ritorno ai nodi irrisolti della propria esistenza. Ricciardi non è solo un commissario di polizia: è un uomo segnato dalla capacità di percepire i pensieri degli spiriti dei morti, un dono-maledizione che lo rende unico. In Volver, questo elemento soprannaturale si mescola con la tensione narrativa, il dramma umano e le atmosfere suggestive che hanno reso questa saga così amata dai lettori.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures