June, il film sulla vita di June Carter Cash
Cinema / News - 29 December 2023 10:30
June è il film documentario in uscita
June, la trama del film
June è il film documentario in uscita. La trama s’incentra sulla vita di June Cash, moglie del cantante Johnny Cash e sua musa. Attraverso materiale d'archivio raro e mai visto prima, il film presenta anche interviste con Carter Cash, con familiari, ammiratori e amici tra cui Dolly Parton, Reese Witherspoon e Willie Nelson. June Cash prima di essere sposata con Johnny Cash era cantante, cantautrice, comica e attrice: gli intervistati fanno luce sul suo talento e il suo carattere, e tra questi ci sono Willie Nelson, Kacey Musgraves e Emmylou Harris. June collaborò, infatti, con Elvis Presley, lavorò al cinema con Robert Duvall e Jane Seymour, co-scrisse una delle canzoni country di maggior successo, Ring of Fire, cantata poi dal marito. Anello di fuoco". Anche se forse a volte è stata messa in ombra dal suo iconico marito Johnny Cash, in questo film è lei al centro della scena.
June, il cast e la data di uscita del film
La regia è di Kristen Vaurio, che ha vinto un Emmy Award come produttrice per il documentario Alex Gibney Going Clear: Scientology & The Prison of Belief: il film alterna le testimonianze di otto ex-membri di Scientology e la storia della chiesa, fino alla promozione da parte di star come John Travolta e Tom Cruise. "È una donna di cui molte persone sono a conoscenza - ha detto Vaurio sul film June - ma pochi sanno molto della sua straordinaria vita e del suo profondo contributo alla musica country". La stessa figlia di June, Carlene Carter ha affermato che il film “offre una grande opportunità per rendersi conto che June era una star della televisione e della musica fin dalla tenera età, decenni prima di diventare 'Mrs. Johnny Cash".
La storia tra Johnny Cash e June è stata anche raccontata in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, per la cui interpretazione Reese Witherspoon vinse l’Oscar. June è distribuito in streaming su Paramount+ dal 16 gennaio 2024.
© Riproduzione riservata