Speciale Milano Fashion Week

Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi

Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast

Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi

Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, la trama del film


Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico è il film drama in produzione. La trama s’incentra su Leonardo Revelli (Francesco Gheghi), che ha una carriera da sceneggiatore: il primo film che ha scritto è in uscita al cinema, ha una relazione con una ragazza francese, due genitori che fin da bambino lo hanno sempre fatto sentire speciale. 


Il padre e la madre, Giovanni (Valerio Mastandrea) e Laura (Valeria Bruni Tedeschi) - affermati psicanalisti di Torino - gli hanno inculcato il concetto che ogni forma di mediocrità non è contemplata, e il dolore è bandito. Quando Laura viene colpita da una grave malattia, il marito cade in uno sconforto che lo rende irriconoscibile e  - senza freni inibitori - si rivela un disadattato nella vita pratica e emotiva. Leonardo allora si ritrova improvvisamente senza certezze né punti di riferimento, in una relazione a due con il padre.


Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, il cast del film

Francesco Gheghi ha recitato in Fuori e Familia. Valerio Mastandrea ha lavorato in Cinque secondi, Nonostante, Troppo azzurro, in Diabolik - Chi sei? e nella serie tv La Storia


Valeria Bruni Tedeschi è interprete de L'arte della gioia - tratto dalla serie - per il cui ruolo ha vinto il David di Donatello, e di Duse. La regia è di Stefano Grasso, al suo esordio dietro la macchina da presa. La sceneggiatura è sua, scritta con Massimo Gaudioso, Giuditta Avossa e Caterina Venturini.


Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, il cast del film


La produzione è di Lucky Red, Academy Two e Rai Cinema. Le riprese si sono svolte a Torino a ottobre e novembre 2025: tra le location ci sono la Stazione di Porta Nuova, i Murazzi del Po, Piazza Gran Madre, il Cinema Nazionale, i Giardini Ginzburg.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti