Film drama The Captive-Il prigioniero, stesura del Don Chisciotte con Julio Peña e Borghi
Cinema / News - 27 February 2025 10:00
Scopri The Captive-Il prigioniero, il film d’avventura con Julio Peña, Alessandro Borghi. Trama, cast, trailer uscita

The Captive-Il prigioniero, la trama del film
The Captive (Il prigioniero, El cautivo) è il film drama e d’avventura in uscita. La trama s’incentra sul soldato di marina ferito Miguel de Cervantes (Julio Peña) dopo essere stato catturato dai Mori e portato prigioniero ad Algeri nel 1575. Ha ventotto anni, e Miguel tenta più volte di fuggire, ma nel suo rifugio sviluppa anche le sue capacità di narrazione, che lo condurranno alla stesura del Don Chisciotte. Lo attende la morte se i suoi connazionali non pagano presto il suo riscatto.
Intanto, le sue storie affascinano i suoi compagni prigionieri e catturano l'attenzione di Hasan (Alessandro Borghi), l'enigmatico e temuto Bey di Algeri, accendendo un'affinità tra carceriere e prigioniero. Tra le crescenti tensioni in città, Cervantes - spinto da un incrollabile senso di ottimismo - escogita un audace piano per fuggire. “Non so se ciò che scrivo verrà visto - dice Miguel nel trailer diffuso - se si saprà cosa c’è. Ma io ho fede che un giorno qualcuno saprà di colui che ci ha detto grandi cose”.
The Captive-Il prigioniero, il cast del film
Julio Peña ha lavorato nella serie di film Dalla mia finestra, e negli episodi di Berlino. Alessandro Borghi ha recitato in Campo di battaglia, ne Le otto montagne e nella serie tv Supersex, dove interpreta la pornostar Rocco Siffredi. Nel cast ci sono anche Roberto Álamo, già visto nella serie Rapina al Banco Central; José Manuel Poga, interprete delle puntate di In fiamme. La regia è di Alejandro Amenábar, che ha diretto Lettera a Franco, e nel 2014 ha vinto l’Oscar per Mare dentro.
The Captive-Il prigioniero, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di MOD Producciones, Himenóptero, Propaganda Italia. Le riprese si sono svolte nell'aprile 2024 presso il Castello di Santa Pola, l’Alcázar di Siviglia e il Castello di Marchenilla ad Alcalá de Guadaíra. Il film esce al cinema il 17 ottobre 2025.
© Riproduzione riservata