Film drama The Actor, senza memoria con André Holland e Gemma Chan
Cinema / News - 20 February 2025 12:00
Scopri The Actor, il film thriller con André Holland, Joe Cole, Gemma Chan. Trama, cast, recensioni, uscita

The Actor, la trama del film
The Actor è il film thriller e drama in uscita. La vicenda è ambientata nell'Ohio degli anni ’50. L'attore di New York Paul Cole (André Holland) è picchiato e dato per morto: perde la memoria e si ritrova bloccato in una misteriosa cittadina. Qui lotta per tornare a casa e recuperare la propria identità. “Riesci a sentirmi. Cosa è successo?” chiede il medico a Paul, nel trailer diffuso; “Non lo so”, risponde lui. “A cosa serve un attore se non riesce a ricordare le battute?” chiede una manager; “un attore?” si stupisce lui. Poi incontra una donna, Edna (Gemma Chan): “mi dispiace, devo aver dimenticato il tuo nome” afferma. Si alternano poi personaggi che lo invitano a ricordare, o "ricominciare”, o “tornare indietro".
The Actor, il cast del film
André Holland ha recitato di recente in Love, Brooklyn e negli episodi di The Big Cigar (leggi l’intervista): il suo ruolo doveva essere interpretato all’inizio da Ryan Gosling. Gemma Chan ha recitato in The Creator e Afterparty. Nel cast ci sono anche Joe Cole, interprete degli episodi di Nightsleeper e Gangs of London; Olwen Fouéré, che ha recitato in episodi di Il turista. La regia è di Duke Johnson, che ha già diretto la serie tv Mary Shelley's Frankenhole e il film Anomalisa. Johnson è anche sceneggiatore con Stephen Cooney, che è al suo esordio. Il film è un adattamento del romanzo Memory di Donald E. Westlake, pubblicato postumo nel 2010: lo scrittore - scomparso nel 2008 - ha avuto vari romanzi trasposti al cinema, come Flashfire che è divenuto il film Parker (2013), The Hot Rock (1972) con Robert Redford, The Outfit (1973) con Robert Duvall, Payback (1999) con Mel Gibson.
The Actor, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Innerlight Films, Underscore Films e Waypoint Entertainment. Le riprese sono iniziate a Budapest nel novembre 2022, e si sono concluse ad aprile 2023. Il film esce nei cinema statunitensi il 14 marzo 2025.
© Riproduzione riservata