Speciale Milano Fashion Week

Film drama Nuremberg, il “cappio del boia” con Rami Malek e Russell Crowe

Scopri Nuremberg, il film thriller con Rami Malek, Michael Shannon, Russell Crowe. Trama, cast, trailer, recensioni, us

Film drama Nuremberg, il “cappio del boia” con Rami Malek e Russell Crowe

Nuremberg, la trama del film

Nuremberg è il film drama in uscita. Nel 1945 Douglas Kelley (Rami Malek) veglia sulla salute mentale dei gerarchi nazisti, e li segue dall'istruzione fino alle prime fasi del processo di Norimberga. 

Li sottopone a vari test, raccogliendo quaderni di appunti in cui trascrive i loro vezzi, debolezze e meschinità. Ad esempio Rudolf Hess (Andreas Pietschmann) soffre di falsa amnesia, Alfred Rosenberg è in preda a farneticazioni mistiche. Hermann Göring (Russell Crowe) - il maresciallo del Reich - è ambizioso, aggressivo e intelligente, e insieme agli altri emerge come un uomo d'affari spietato. 

Douglas avvia una "battaglia di ingegno" contro Göring. “Non fatelo più nella mia prigione” intima il direttore del carcere a Rudolf Hess (Andreas Pietschmann), che mentre è scortato in cella fa un saluto nazista. “I governi di Russia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti metteranno questi uomini sotto processo per salvarne la vita” dice una voce fuori campo.  “Fu nominato successore di Hitler nel 1939 - informa il collega sergente Howie Triest (Leo Woodall) a Douglas - ed è l’ufficiale tedesco di grado più alto”. “Voglio sfuggire al cappio del boia” afferma Göring; “molto sicuro di te” risponde Douglas; “nessuno mi ha mai picchiato". “Cosa vorresti che dicessi? Sono prigioniero perché tu voi avete vinto e noi abbiamo perso. Non perché voi siate moralmente superiori” intima Göring.

Nuremberg, il cast del film

Russell Crowe è al cinema con Kraven - Il cacciatore, e ha recitato ne L’esorcista del Papa , Il giorno sbagliato, Una birra al fronte e Poker Face. Rami Malek ha vinto l’Oscar e il Golden Globe per la migliore interpretazione in Bohemian Rhapsody, in cui aveva il ruolo di Freddy Mercury: sarà in The Amateur. Nel cast ci sono anche Michael Shannon, che ha lavorato a The Flash, nel ruolo del Generale Zod, e nella serie tv George & Tammy; Richard E. Grant, visto nella serie The Franchise. La regia è di James Vanderbilt, al suo esordio dietro la macchina da presa. La sceneggiatura è tratta dal romanzo Il nazista e lo psichiatra di Jack El-Hai, pubblicato nel 2013.

Nuremberg, le recensioni della critica e la data di uscita del film 

Il film è già stato presentato al Toronto Film Festival del 2025, dove ha ricevuto buone recensioni. Per The Hollywood reporter “Il comando di Norimberga da parte di Vanderbilt non avrebbe potuto arrivare in un momento più importante”. Per The Guardian “il film riduce le intuizioni psichiatriche di Kelley a frammenti sonori, riesce a ridurre gli avvenimenti del processo di Norimberga ai soliti luoghi comuni e cliché dei classici film giudiziari e lascia persino che l'interpretazione di Crowe ceda le sue sfumature a una malvagità artificiosa, il tutto per garantire un intrattenimento affidabile”. Per IndieWire “sia nell'atmosfera che nella forma, Norimberga è un classico o un film sobrio, a seconda di come lo si voglia vedere. Tutto è necessario. Niente di nuovo”. Il film esce nei cinema statunitensi il 7 novembre 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti