Film drama Il nibbio: la morte di Nicola Calipari, con Claudio Santamaria
Scopri Il nibbio, il film drama con Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco. Trama, cast
Il nibbio, la trama del film
Il nibbio è il film drama in produzione. la storia è ambientata nel 2005, nei ventotto giorni precedenti il 4 marzo, quando Nicola Calipari (Claudio Santamaria), Alto Dirigente del SISMI, sacrifica la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto” Giuliana Sgrena (Sonia Bergamasco), rapita in Iraq da una cellula terroristica.
Il nibbio, il cast trama del film
Nel cast c’è Claudio Santamaria, al cinema con Una terapia di gruppo e interprete della serie tv Christian. Completano il cast Lorenzo Pozzan, già visto in From Scratch – La forza di un amore e presente in Queer; Sonia Bergamasco, tra gli interpreti di Quo vado? e che di recente ha lavorato a Grazie ragazzi; Davy Eduard King, già visto nella serie The Decameron. La regia è di Alessandro Tonda, che ha già diretto The Shift e episodi di Suburræterna.
Nicola Calipari morì la sera del 4 marzo 2005, quando si trovava in un'autovettura dei servizi segreti italiani con a Giuliana Sgrena, l'autista Andrea Carpani: giunta nei pressi dell'aeroporto di Baghdad - dopo che la giornalista è stata appena rilasciata dai rapitori, a conclusione di una lunga trattativa condotta da Calipari - - l’auto fu aggredita da numerosi colpi d'arma da fuoco, e Calipari fece da scudo alla giornalista, rimanendo ucciso. A sparare fu Mario Lozano, addetto alla mitragliatrice al posto di blocco, appartenente alla 42ª divisione della New York Army National Guard. Secondo il governo statunitense, l'auto viaggiava ad una velocità prossima ai 100 chilometri all’ora, e i militari del check-point 541 avrebbero seguito la cosiddetta procedura delle quattro S., asserendo che nessuno era a conoscenza dell'operazione condotta dal SISMI, né dell'identità delle persone a bordo. Il 25 ottobre 2007, un tribunale italiano ha rigettato le accuse contro Lozano, che è stato prosciolto.
Il nibbio, la produzione e le riprese del film
La produzione è di Notorius Pictures, Tarantula, Rai Cinema. Le riprese si sono svolte a Roma e in Marocco. Il film dovrebbe uscire nel 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
Il Natale di RaiPlay dedicato ai bambini, in collaborazione con Rai Kids
Il calendario dell’avvento dedicato al divertimento dei bambini
Il nuovo podcast Original RaiPlay Sound Borders, ai confini dell’Impero
Un viaggio in sei puntate a cura di Roberto Sciarrone
Film comedy Buen Camino, percorso di Santiago de Compostela con Checco Zalone
Scopri Buen Camino, il film comedy con Checco Zalone, Martina Colombari. Trama, cast, uscita
Film comedy Spa Weekend, amica caotica con Isla Fisher e Anna Faris
Scopri Spa Weekend, il film comedy con Isla Fisher, Anna Faris. Trama, cast
Film The Legend of Zelda, le anticipazioni
Scopri The Legend of Zelda, il film fantasy con Bo Bragason, Benjamin Evan Ainsworth. Trama, cast, uscita

