Film drama Daddio, confidenze su un taxi con Dakota Johnson e Sean Penn
Cinema / News - 13 June 2024 10:00
Scopri Daddio, il film drama con Dakota Johnson, Sean Penn. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Daddio, la trama del film
Daddio è il nuovo film drammatico in fase uscita. La trama segue una giovane donna, Girlie (Dakota Johnson), che dopo essere atterrata all'aeroporto JFK di New York City, sale sul sedile posteriore di un taxi. A condurre il mezzo è Clark (Sean Penn), e nel tragitto inizia una conversazione inaspettata. La semplice chiacchierata assume il tono di un vortice misterioso, tanto da giungere a rivelazioni intime e oneste su relazioni, argomenti come sesso e dinamiche di potere, vulnerabilità. Il semplice incontro con uno sconosciuto, diviene un evento che cambia la vita di entrambi. “È bello che tu non sia al telefono. Vedere un essere umano che non sia connesso” esordisce Clark nel trailer. “Come hai conosciuto tu moglie?” chiede Girlie; “mi ha vomitato nel taxi”; risponde lui.
Daddio, il cast e la data di uscita del film
Sean Penn ha lavorato di recente nella serie tv Gaslit e nel film Una vita in fuga, di cui è stato anche regista. Dakota Johnson ha recitato in L'amico del cuore e Persuasione. La regia e sceneggiatura sono di Christy Hall, al suo esordio dietro la macchina da presa, dopo aver scritto alcuni episodi della serie tv I Am Not Okay with This.
Daddio, le recensioni e la critica sul film
Il film è stato presentato al Telluride Film Festival 2023 dove ha ricevuto recensioni positive. Per The Hollywood Reporter “le due superbe performance e la mano delicata di un nuovo regista capace assicurano che il pubblico penserà ancora a queste persone molto tempo dopo la fine del viaggio”. Per The Playlist “il legame tra Johnson e Penn è genuino, e sono molti i momenti da apprezzare. Peccato per quel titolo”. Per Variety “ogni aspetto di Daddio è progettato per stimolare la conversazione”.
Daddio, le riprese e la data di uscita del film
Originariamente il film era stato concepito come uno spettacolo teatrale e nel 2017 lo script fu inserito nella Black List delle migliori sceneggiature non prodotte. A interpretare la protagonista doveva Daisy Ridley: quando Johnson s’interessò al progetto, fu lei a inviare personalmente la sceneggiatura a Penn. Le riprese si sono svolte a New York City e Hoboken, nel New Jersey, nel dicembre 2022, e sono durate 16 giorni. Il film esce nei cinema statunitensi il 27 giugno 2024.
© Riproduzione riservata