Film drama Ammazzare stanca, eredità criminale con Vinicio Marchioni e Rocco Papaleo
Cinema / News - 20 January 2025 10:00
Scopri Ammazzare stanca, il film drama con Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Rocco Papaleo. Trama, cast

Ammazzare stanca, la trama del film
Ammazzare stanca è il film drama in produzione. Nei primi anni '70 la ndrangheta calabrese dilaga e impera, dal sud al nord. Antonio Zagari è figlio del pericoloso boss calabrese trapiantato in Lombardia, Giacomo Zagari: si ritrova a uccidere, come imposto dalla sua provenienza, ma comprende di non essere adatto a quella vita estrema. Mentre i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università, nelle piazze, Antonio trova il coraggio di andare contro il padre, e ne rifiuta l'eredità.
Ammazzare stanca, il cast del film
Nel cast c’è Vinicio Marchioni, ora al cinema con il film Diamanti, e che ha lavorato a Un altro ferragosto, C'è ancora domani e in Romanzo criminale - La serie e 1993 (leggi l’intervista). Nel cast ci sono anche Rocco Papaleo, interprete di Un altro ferragosto e della serie tv No Activity: Niente da Segnalare; Selene Caramazza, presente in Sei nell'anima e negli episodi di The Bad Guy e Mare Fuori 4; Gabriel Montesi, che ha lavorato a El Paraiso e negli episodi di Dostoevskij. La regia è di Daniele Vicari, che ha diretto di recente Orlando e Il giorno e la notte. La sceneggiatura è tratta da una storia vera: “Ho letto l'autobiografia di Antonio Zagari molti anni fa e ho pensato subito valesse la pena trasformarla in un film - afferma il regista - in questo racconto si mescolano molte cose che mi appassionano: action, conflitti familiari, desiderio di emancipazione, amore, tragedia e ironia”.
Ammazzare stanca, la produzione e le riprese del film
La produzione è di Mompracem, Beta Film e Rai Cinema. Le riprese si sono svolte a ottobre e novembre 2024 in Emilia-Romagna, a Pianoro, Bologna, Marzabotto, San Lazzaro Di Savena, Casalecchio; si sono poi spostate in Calabria, a Lamezia Terme, San Luca Bovalino. Il film dovrebbe uscire nel 2025.
© Riproduzione riservata