Speciale Milano Fashion Week

Film crime Unabom: storia di un anarchico, con Russell Crowe e Annabelle Wallis

Scopri Unabom, il film thriller con Russell Crowe, Shailene Woodley, Annabelle Wallis. Trama, cast

Film crime Unabom: storia di un anarchico, con Russell Crowe e Annabelle Wallis

Unabom, il cast del film


Unabom è il film thriller e crime in produzione. La trama segue il percorso di Ted Kaczynski (Jacob Tremblay) durante i suoi anni ad Harvard, dove è sottoposto a controversi esperimenti psicologici condotti dal Professor Henry Murray (Russell Crowe). 


Tali esperienze traumatiche riemergeranno decenni dopo, quando la caccia all'uomo guidata dall'agente FBI Joanne Miller (Shailene Woodley) porterà alla luce le inquietanti conseguenze dell'ambizione e dell'isolamento. Tra il 1978 e il 1995, Ted conduce una campagna di attentati dinamitardi che causa tre vittime e ventitre persone ferite.


Unabom, il cast del film

Russell Crowe ha recitato in Kraven - Il cacciatore, ne L’esorcista del Papa , Il giorno sbagliato, Una birra al fronte e Nuremberg, e sarà in The Billion Dollar Spy. È anche nel film The Weight, con Ethan Hawke e presentato al Sundance Film Festival.


Shailene Woodley ha lavorato in Ferrari e nel film Killer Heat, con Joseph Gordon-Levitt e Richard Madden. Jacob Tremblay è nel cast vocale di Luca e nell'adattamento live-action de La Sirenetta. È presente anche Annabelle Wallis, nota per il suo ruolo in Peaky Blinders, ed attualmente al cinema con Mercy insieme a Chris Pratt: interpreta Christiana Morgan, partner accademica del Professor Murray e co-direttrice della Harvard Psychological Clinic.


La regia è di Janus Metz, che ha diretto Borg vs McEnroe e alcuni episodi delle serie ZeroZeroZero e Andor. La sceneggiatura è firmata da Sam Chalsen e Nelson Greaves, che hanno collaborato in precedenza alla serie TV "Sleepy Hollow". 


La sceneggiatura è ispirata alla vicenda reale di Theodore John Kaczynski - noto con il soprannome di Unabomber -  terrorista e anarchico statunitense, condannato all'ergastolo per aver inviato pacchi postali esplosivi a numerose persone in un periodo di quasi diciott'anni. Prima di identificarlo, l'FBI utilizzava il nome in codice UNABOM (da UNiversity and Airline BOMber). Kaczynski è morto nel 2023 a causa di suicidio, impiccandosi con una stringa da scarpa a una sbarra di sostegno per la deambulazione, nella sua cella del carcere federale di Butner in Carolina del Nord.


Unabom, la produzione e le riprese del film 

La produzione è di 2.0 Entertainment, IM Global e MRC Film. Le riprese sono iniziate a giugno 2025 a Montréal, nel Québec, e si sono concluse a luglio. Il film uscirà in streaming su Netflix.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti