Film anime The First Slam Dunk di Takehiko Inoue con Sabaru Kimura: trama, cast e uscita evento

Comics / News - 22 April 2023 09:30

The First Slam Dunk, il film anime esclusivamente al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film My Old Ass - video

The First Slam Dunk, al cinema il film d'animazione scritto e diretto da Takehiko Inoue, prodotto da Toei Animation e Dandelion Animation Studio. Basato sulla popolare serie manga Slam Dunk di Inoue, il film anime si rivelato campione di incassi al box office giapponese, ma sta andando fortissimo anche in Cina, aggiudicandosi il Japan Academy Prize per il miglior film di animazione dell'anno.

Film Space Jam: New Legends

The First Slam Dunk, dal manga al film: la trama

La serie manga vede tra i protagonisti Hanamichi Sakuragi, ragazzo disagiato a capo di una banda, impopolare con le ragazze per via del suo carattere da duro. Durante il primo anno al liceo Shohoku, conosce Haruko Akagi che lo introduce nella squadra di basket della scuola. Inizialmente riluttante Sakuragi, alcuna esperienza sportiva alle spalle, una natura irascibile e superficiale, si unirà alla squadra dimostrando spiccato talento per il basket, sport di cui finirà per innamorarsi.
Della squadra faranno parte anche: Kaede Rukawa, rivale di Sakuragi, esordiente di punta molto popolare tra le ragazze; Hisashi Mitsui, micidiale tiratore da tre punti ed ex MVP delle scuole medie; Ryota Miyagi, abile playmaker.

Questi ragazzi decidono di combattere per realizzare il sogno del capitano Takenori Akagi - vincere il campionato nazionale e diventare un punto di riferimento della pallacanestro giapponese.

La sinossi ufficiale del film punta sul personaggio di Ryota Miyagi che si appassiona al basket grazie al fratello maggiore Sota, scomparso prematuramente a causa di un incidente in mare. Playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto, Ryota e compagni dovranno battere Sannoh, squadra campione del torneo nazionale.

La popolarità del franchise cresce grazie alle tematiche affrontate dalla narrazione che esula dal semplice racconto agonistico sportivo. Intervistato da Anime News Network, Takehiko Inoue ha spiegato in merito: "Sebbene Slam Dunk sia tecnicamente sul basket, non credo che sia essenzialmente una storia di basket. Avrebbe potuto parlare di calcio con la stessa facilità. In realtà, volevo solo trasmettere la sensazione che si prova praticando sport in generale, e spero che chiunque possa immedesimarsi in questa sensazione".

The First Slam Dunk, il cast del film anime

Nel cast di doppiatori del film anime originale sono stati annunciati - Shugo Nakamura che darà la voce a Ryota Miyagi, Jun Kasama interpreta Hisashi Mitsui, Shin'ichirō Kamio è Kaede Rukawa, mentre Takenori Akagi sarà doppiato da Kenta Miyake. 

Infine, Subaru Kimura doppierà Hanamichi Sakuragi, protagonista del manga. L'attore ha dichiarato in merito alla pressione nell'interpretare il suo personaggio di aver chiesto consiglio a Takehiko Inoue: "Mi ha parlato molto di come si sentiva in quel momento, dei suoi pensieri sulla realizzazione del film da zero e del motivo per cui mi ha scelto. Così sono stato in grado di affrontare la sfida assorbendo la volontà e i pensieri del regista Inoue con tutto me stesso".


The First Slam Dunk, quando vedere il film anime al cinema

Il film anime The First Slam Dunk sarà nelle sale italiane esclusivamente dall'11 al 17 maggio 2023 distribuito da Anime Factory.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon