Festival del cinema di Berlino, i film in concorso
Scopri i film del Festival del cinema di Berlino. Trama, cast
La 72esima edizione del Festival del cinema di Berlino inizia oggi, per concludersi il 22 febbraio.
Ventidue sono i film in concorso. At New Dawn - film d’animazione - racconta di Keitaro, che vive in una fabbrica di fuochi d'artificio che sta per chiudere. È determinato a svelare il mistero dello Shuhari, un mitico fuoco d'artificio creato da suo padre prima di scomparire senza lasciare traccia, e a lanciarlo prima che la fabbrica chiuda.
À voix basse s’incentra su Lilia, che torna in Tunisia per il funerale dello zio e si riunisce a una famiglia che non sa nulla della sua vita a Parigi, soprattutto di quella amorosa.
At the Sea - con Amy Adams, Murray Bartlett - racconta di una donna che, dopo la riabilitazione torna nella casa di famiglia a Cape Cod, dove la sobrietà la costringe ad affrontare traumi reconditi e la terrificante domanda su chi sia senza la sua carriera, che un tempo giustificava la sua autodistruzione.
Dao oscilla tra un matrimonio in Francia e una commemorazione in Guinea-Bissau. Dust è ambientato alla fine degli anni '90, durante l'apice del boom tecnologico belga, con gli imprenditori visionari Luc e Geert che assistono al crollo del loro impero mentre si diffonde la notizia della loro frode.
Etwas ganz Besonderes vede Lea ricercare un'identità dentro e fuori l'hotel di famiglia nelle foreste dell'ex Germania dell'Est. Everybody Digs Bill Evans - con Anders Danielsen Lie, Bill Pullman - s’incentra sul pianista jazz Bill Evans, che perde il suo bassista e anima gemella musicale in un tragico incidente d'auto.
Gelbe Briefe racconta di Derya e Aziz, celebre coppia di artisti turchi, fino a un incidente durante la prima del loro spettacolo. Josephine - con Channing Tatum, Gemma Chan - mostra una bambina di otto anni che assiste a un crimine al Golden Gate Park, e inizia a comportarsi in modo violento per proteggersi.
Kurtuluş è ambientato in un villaggio remoto, dove un clan in esilio ritorna, riaccendendo una faida territoriale decennale. Meine Frau weint vede Thomas ricevere una chiamata dalla moglie: deve andarla a prendere all'ospedale. Una volta arrivato, la trova seduta da sola su una panchina del parco, in lacrime.
Moscas racconta di Olga che affitta una stanza a un uomo la cui moglie è stata ricoverata in un ospedale lì vicino. Tuttavia, l'uomo ha un figlio di nove anni che sta introducendo di nascosto nella stanza, il che porta il mondo attentamente controllato di Olga a cambiare radicalmente.
Nina Roza mostra un mercante d'arte che viaggia dal Quebec alla patria che ha abbandonato per vedere i dipinti di una sfuggente ragazzina prodigio nella campagna bulgara.
Queen at Sea - con Juliette Binoche, Tom Courtenay - fa luce sulla demenza di una donna anziana, con il marito e la figlia che lottano per agire nel suo interesse.
Rose - con Sandra Hüller, Caro Braun - è ambientato all'inizio del XVII secolo, quando un soldato arriva in un isolato villaggio protestante in Germania sostenendo di essere l'erede di una fattoria abbandonata. Anche se si dimostra una brava persona, i sospetti degli abitanti del villaggio sulla sua identità aumentano e costringono a una resa dei conti.
Rosebush Pruning - tratto da I pugni in tasca di Marco Bellocchio - ha come protagonisti Callum Turner, Riley Keough, Jamie Bell: in una villa spagnola, i fratelli americani Jack, Ed, Anna e Robert si crogiolano nell'isolamento e nella fortuna ereditata. Quando Jack vuole andare a vivere con la sua ragazza ed Ed scopre la verità sulla morte della madre, il tessuto familiare inizia a sgretolarsi.
Soumsoum, la nuit des astres racconta della diciassettenne Kellou, dotata di poteri soprannaturali che non comprende. La sua inquietudine e incertezza cambiano solo quando incontra Aya.
The Loneliest Man in Town s’incentra su un musicista blues che vive in un appartamento pieno di ricordi. Fuori, il mondo continua senza di lui, e quando la sua casa è destinata alla demolizione, dalle rovine della sua esistenza, un sogno a lungo dimenticato riaffiora improvvisamente.
Wolfram vede nell’Australia degli anni '30 due spavaldi fuorilegge irrompere in una città mineraria e scatenare un'ondata di crudeltà. Wo Men Bu Shi Mo Sheng Ren ha come protagonista il ventunenne Junyang e la sua ragazza: mentre il padre di lui lotta per tenere insieme la loro modesta vita, e una donna entra nella sua vita, con entrambe le generazioni costrette a ridefinire la propria famiglia.
Nightborn racconta di Saga e Jon, che si trasferiscono nella casa d'infanzia di lei nella foresta finlandese. Ma dopo la nascita del loro bambino, il sogno della coppia di avere un figlio perfetto si trasforma in un incubo, e solo Saga percepisce l'inquietante verità.
Yo esplora la vita di Yo, che dopo la perdita dell’amica Anna costruisce una versione dettagliata in scala 1/3 della sua casa. È abbastanza grande da permetterle di infilarsi dentro, e al suo interno vive un pupazzo di Yo.
Tra i film fuori concorso, Good Luck, Have Fun, Don't Die, The Only Living Pickpocket in New York, The Testament of Ann Lee.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv live-action Spider-Noir con Nicolas Cage: due modalità di visione, le anticipazioni
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Imperfect Women, Elisabeth Moss e Kerry Washington: in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Serie tv Vladimir con Rachel Weisz in uscita in streaming: trama e cast
In uscita su Netflix
Serie tv thriler Untamed stagione 2 con Eric Bana: le new entry del cast
La nuova stagione in produzione
Serie tv romance XO, Kitty stagione 3: in arrivo in streaming, trama cast e anticipazioni
In uscita su Netflix
Film fantasy Helldivers, creature aliene con Jason Momoa
Scopri Helldivers, il film action con Jason Momoa. Trama, cast, uscita
Film anime Ghost Cat Anzu al cinema: trama e anticipazioni
Al cinema con Animagine, la collana nata da Dynit e Adler Entertainment
Serie tv thriller Safe Houses dal romanzo di Dan Fesperman, le anticipazioni
Prossimamente su Apple TV


