Diabolik chi sei? in tre film si racconta la psicologia del personaggio criminale
Diabolik chi sei? è il film in uscita
Diabolik chi sei? la trama del film
Diabolik chi sei? è il film crime in uscita. La trama è ambientata a Clerville, dove l’Ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) affronta una banda di rapinatori senza scrupoli, più spietati dello stesso Diabolik (Giacomo Gianniotti). Ginko e Diabolik conducono indagini sulla banda, uno per arrestarli e l’altro per impadronirsi del denaro che hanno rubato: entrambi, però, mentre giungono vicini al covo, sono sequestrati e incatenati insieme in una stanza. In attesa di essere uccisi, Ginko chiede a Diabolik di confidarsi, e il ladro gli racconta la storia delle proprie origini. Intanto, Eva Kant (Miriam Leone), e la duchessa Altea (Monica Bellucci) - in ansia per i loro partner - decidono di agire.
Il comic Diabolik chi sei?
Se il personaggio di Diabolik nacque dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1963, dopo cinque anni le autrici sentirono l'esigenza di pubblicare un albo che divenne noto, Diabolik chi sei? È ritenuta una delle storie più importanti della serie, perché rivela il passato del criminale ed è rivelata l'origine del nome. Il ladro racconta della sua infanzia, quando – orfano – si trova su un'isola in cui comanda il malavitoso King, e cresce nell'indifferenza e nello sprezzo delle convenzioni e delle leggi. King lo convocò per sapere come procedevano i suoi studi sulla formula per ottenere un composto simile alla pelle umana: nell'ufficio di King c'era una pantera imbalsamata chiamata Diabolik dagli abitanti dell'isola, perché li assaliva durante la notte. King era riuscito a ucciderla dopo una battuta di caccia, ma un anno dopo Diabolik - camuffato con una maschera che riproduce le fattezze del boss - riesce a ucciderlo e si sostituì a lui. Prima di morire King lo battezzò "Diabolik" in ricordo della pantera nera. Il comic Diabolik chi sei? ebbe vari sequel e prequel.
Schede
I tre film su Diabolik
I due film precedenti su Diabolik - Diabolik (2021) e Diabolik - Ginko all'attacco! (2022), diretti da Antonio e Marco Manetti - si delineano quindi come i primi di una trilogia che tende a rappresentare il bene e male il male in maniera composita. Nel primo film si è raccontato Diabolik dal punto di vista di Eva Kant, la donna che si innamora di lui e che lo affianca nei suoi crimini; nel secondo è l'ispettore Ginko ad essere protagonista, il detective che alza sempre il livello della sfida, e che - nei suoi confronti - nutre al contempo timore e senso di riscatti. In questo terzo film Diabolik è conscio delle sue origini e della sua misteriosa identità, e tenta di nettarsi.
Se i primi film si svolgevano negli anni 60, ora siamo negli anni 70: così le scenografie, i costumi e la fotografia sono cambiati in modo radicale, passando dalla razionalità alla follia eccentrica e rivoluzionaria di quel decennio. Inoltre, l’infanzia di Diabolik si svolge negli anni 40, cambiando ancora lo stile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin in uscita: trama e cast
In arrvio su Sky
How Did I Get Here?, esce il nuovo album di Louis Tomlinson
Radio KissKiss è radio partner dei live
Film Mel Brooks: The 99 Year Old Man! ‘Sono nato per far ridere la gente’
Scopri Mel Brooks: The 99 Year Old Man! il film sull’attore e regista. Trama, cast, trailer, uscita, recenssioni
Film action Masters of the Universe: nuovo pianeta, con Nicholas Galitzine e Jared Leto
Scopri Masters of the Universe, il film d’avventura con Nicholas Galitzine, Morena Baccarin, Jared Leto. Trama, cast, tr
Oscar 2026: tutte le nomination per film, cast
Scopri le nomination degli Oscar 2026
Serie tv Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo stagione 3 dal libro La maledizione del Titano
Prossimamente su Disney+
Serie tv animata Star Wars: Maul – Shadow Lord in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Disney+
Michelle Monaghan allenatrice di hockey nella nuova serie di Netflix
Prossimamente su Netflix






