Cannes 2014: nuovo film Deux jours, une nuit con Marion Cotillard protagonista per i fratelli Dardenne
Cinema / News - 21 May 2014 07:40
Un film toccante e coinvolgente gareggia a Cannes. "Deux jours, une nuit" dei fratelli belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne parla di battaglie lavorative, perseveranza e solidarietà susc
Deux jours, une nuit. In concorso alla Croisette la pellicola “Deux jours, une nuit”, dal tema quanto mai attuale. Parla di lavoro, della battaglia fra chi rimane in campo e chi invece viene allontanato. È guerra, tanto più in un mondo dove, a causa della crisi, lavorare ed essere adeguatamente remunerati pare essere un lusso piuttosto che un diritto dell'individuo.
Nuovo film. “Deux jours, une nuit” è così intitolato perché il personaggio principale ha a disposizione simile arco di tempo, e cioè a conti fatti un week end, per far cambiare idea ai propri compagni di lavoro, i quali hanno accettato di ricevere un bonus di mille euro a testa in alternativa al mantenimento del suo posto di lavoro.
Marion Cotillard. È l'attrice Marion Cotillard ad interpretare Sandra, la protagonista di “Deux jours, une nuit” in ambasce perché sull'orlo del licenziamento. Vicino ha il talento italo-belga Fabrizio Rongione che veste i panni di Manu, marito di Sandra. Manu incoraggia la consorte a non mollare, ma a battersi per mantenere il posto nella piccola azienda di pannelli solari ove lavora.
Fratelli Dardenne. Nel cast ci sono anche Olivier Gourmet, Catherine Salée e Christelle Cornil. I registi di “Deux jours, une nuit”, ovvero i fratelli belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne, hanno creato un film che suscita grandi applausi e che intende mostrare che la solidarietà è possibile.
Cannes. “Deux jours, une nuit” potrebbe essere la terza Palma d'Oro per i suoi registi, già vincitori di tale riconoscimento nel 1999 con “Rosetta” e nel 2005 con “L'enfant - Una storia d'amore”. Cannes li premierà ancora?
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto