Cannes 2014, il nuovo film di Michel Hazanavicius The Search è un pugno nello stomaco
Cinema / News - 22 May 2014 07:40
Il regista francese narra la guerra dal lato emozionale mediante una pellicola politica che suscita polemiche. Sullo schermo rivive il dramma del popolo ceceno, che risale a soli quattordici anni fa,
Michel Hazanavicius. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Michel Hazanavicius, premio Oscar per “The Artist” del 2011, ha visto proiettare ieri alla Croisette la sua ultima opera per il grande schermo, che è stata fischiata dai giornalisti russi presenti in sala.
The Search. “The Search”, così s'intitola la pellicola, ha suscitato infatti malcontento in parte del pubblico perché racconta massacri scomodi. Secondo Michel Hazanavicius, la moglie Bérénice Bejo protagonista del film ed il produttore Thomas Langmann l'esercito di Russia ha compiuto violenze d'ogni sorta che costituiscono un dato di fatto storico.
Nuovo film. L'opera di Michel Hazanavicius, ambientata nel 1999, porta al cinema la tragedia della popolazione della Cecenia in un'apologia contro la disumanità della guerra. La stampa russa si è adirata perché il suo Paese ne esce malamente dipinto, apparendo colmo di ladri e bellicisti, nonché capace di crudeltà inaudite.
Cannes. Una Cannes divisa ha dunque accolto “The Search”. Chi ha applaudito e chi ha contestato il lungometraggio di Michel Hazanavicius che arriverà nelle sale italiane il prossimo autunno, distribuito dalla casa 01. “The Search” si configura quale un'accusa palese alla Russia, ma pure all'indifferenza mostrata dalla comunità internazionale di fronte ad atrocità inammissibili.
Movies. Michel Hazanavicius ha realizzato un prodotto che si distingue dalle altre movies in lizza per la Palma d'Oro anche per il fatto di essere un mosaico a quattro personaggi. La trama comincia con un bambino in fuga dall'orrore. Porta con sé il fratellino neonato...
© Riproduzione riservata
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto
Festival del cinema di Cannes
Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto