Film The Informant!: un'Inchiesta riuscita bene
Il regista di Erin Brockovich e Ocean's, Steven Soderbergh con il film The Informant! traspone sul grande schermo la storia, vera, tratta dall'omonimo libro del giornalista Kurt Eichenwald. E' un lungo reportage sull'inchiesta condotta all'inizio degli anni Novanta intorno alle attività della Archer Daniels Midland, un'impresa alimentare dell'Illinois specializzata nella manifattura di additivi a base di cereali. Matt Damon interpreta un biochimico, Mark Whitacre, ex-vice presidente della ADM che decide di collaborare con l'agente FBI, Brian Shepherd, contro la suddetta multinazionale per far emergere una scandalosa frode sul controllo dei prezzi.
Damon visibilmente ingrassato, con i baffi e un naso finto, interpreta in modo rigoroso un personaggio complesso che lo mostra simpatico, impacciato, arrabbiato, determinato, confuso. Mark Whitarcre è un uomo con delle cravatte orribili che fa di un film il suo punto di riferimento, Il socio con Tom Cruise e pensa che quelli che cercano di fregarti ti danno del paranoico per farti abbassare la guardia.
La sceneggiatura scritta da Scott Z. Burns, sette anni di gestazione, costruisce come una matrioska le fasi di una vicenda che in certi momenti sembra conclusa, invece è necessario aprire un altro pezzo perché c'è ancora qualcosa da scoprire. La storia ci immerge nel mondo della menzogna per esplorarne tutti i livelli.
Presentato alla 66 edizione della mostra di arte cinematografica di Venezia, fuori concorso, il film è stato girato in poco più di un mese nella vera casa di Mark Whitacre e nella sede principale della compagnia e George Clooney insieme a Michael London figurano come produttori esecutivi.
Una commedia nera dove la scena del delitto e caratterizzata da quattro uomini in giacca e cravatta che partecipano ad un meeting. Grandi hall di alberghi, uffici curati e business lounge di grandi aeroporti creano lo sfondo ad una storia di spionaggio industriale, resa in modo abile da alcune inquadrature audaci del regista (ad esempio la soggettiva utilizzata nella scena del tragitto che percorre l'automobile di Whitacre con il suo capo, per sottolineare l'ansia del momento) o la scelta, curiosa, della musica di sottofondo al blitz che compie l'agente FBI, Brian Shepherd.
Mark Whitacre ricorda un passo tratto dal libro di Bjorn Larsson, intitolato La vera storia del pirata Long John Silver: "Ora lascia che il vecchio Silver ti dia un buon consiglio. Impara a raccontare storie. Impara a inventare a mentire. Te la caverai sempre. Restare muto e non avere risposte è la cosa peggiore che possa capitare ad un uomo. Sempre che tu voglia diventare un uomo, si capisce. Altrimenti non importa".
THE INFORMANT! - Regia: Steven Soderbergh. Sceneggiatura: Scott Z. Burns. Fotografia: Steven Soderbergh. Musiche: Marvin Hamlisch. Interpreti: Matt Damon, Melanie Lynskey, Patton Oswalt, Scott Bakula. Genere: Drammatico, Thriller. Durata: 108 min. Paese: USA, 2009. Distribuzione: Warner Bross. Pictures Italia Produzione: Section Eight, Groundswell Production, Jaffe/Baunstein Enterprise, Partecipant Production, Warner Indipendent Pictures. Data di uscita: 18/09/2009. Sito: http://wwws.warnerbros.it/theinformant
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Ragazze facili, il nuovo singolo di Cesare Cremonini
Dispinibile il video girato a Londra da Greg Williams
Taylor Swift, esce in digitale The Fate of Ophelia (The Chainsmokers Remix)
Il nuovo remix firmato dai The Chainsmokers
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk inaugura la stagione del Teatro alla Scala
In diretta su Rai 1
Film thriller Night Patrol, orribile segreto con Dermot Mulroney e Justin Long
Scopri Night Patrol, il film horror con Dermot Mulroney, Justin Long. Trama, cast, uscita, trailer
Film horror SOULM8TE, compagna androide con David Rysdahl e Claudia Doumit
Scopri SOULM8TE, il film horror con David Rysdahl, Claudia Doumit. Trama, cast, uscita
Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista
Scopri Five Nights at Freddy's 2, il film horror con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail. Trama, cast, trailer, uscita
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1