I Cinque Segreti Del Deserto - Five Graves To Cairo
Cinema / News - 21 October 2008 20:31
Un caporale inglese, dopo essere stato fiaccato dal deserto africano, trova riparo in un albergo abbandonato
dalle truppe di sua maestà per via dell\'avanzata dell\'esercito nemico. I tedeschi giunti nell\'hotel vi stabiliscono la sede dello stato maggiore. L\'ufficiale inglese al fine di evitare una dipartita certa, prendere le sembianze del cameriere senza sospettare che lo stesso era una spia dei tedeschi. Suo malgrado la situazione è propizia per scoprire il segreto delle cinque tombe che permettono alla volpe del deserto, il generale tedesco Rommel, di attraversare il deserto senza restarne oppresso.
Dal testo letterale di Lajos Biro, Billy Wilder coadiuvato alla sceneggiatura da Charles Brackett, pone in essere un brillante film di spionaggio. Anche se ci sono alcuni tratti della commedia che rese celebre il regista, \" lei è un egiziano? Si ma solo perché i mie genitori erano egiziani!\", Wilder affronta i temi della lealtà e della manipolazione con avventurosa asprezza.
Regia: Billy Wilder; soggetto: Lajos Biro; sceneggiatura; C. Brackett e B. Wilder; fotografia: Jhon Seitz; scenografia: H. Dreier e E. Fegte; musica: Miklos Rosza; attori: Franchot Tone, Anne Baxter, Erich von Stroheim, Akim Tamiroff, Peter Van Eyck; produzione: C Brackett; durata: 100\'; genere: Spionaggio. USA 1943
© Riproduzione riservata