Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Fantozzi Va In Crociera

"Signori, lo spirito fondamentale di queste crociere è l'allegria....se un crocierista cade in acqua, che nessuno si sogni di dare il segnale -uomo in mare-, poichè rovinerebbe il ricordo di una bella

Fantozzi Va In Crociera

Chi non ha mai provato il brivido della vacanza in crociera? Lo ha provato un giovane animatore, Paolo Villaggio ai tempi della Federico C.: "Compare sul ponte di comando il comandante Schiaffino. È in alta uniforme dalla cintola in su, sotto è in mutande a causa della sua oscena pigrizia. Prende un megafono in mano: 'Ringrazio i passeggeri superstiti per il loro comportamento esemplare e mi dispiace che il 78 per cento dei croceristi sia andato perduto durante il viaggio'."
La corazzata Kotiomkin sara' stata anche una "boiata" pazzesca, tuttavia al comandante Bruno Schiaffino e al suo trucido equipaggio tocca lavorare di gomito e compiere l'eroica, suprema missione intorno alle "Sette perle del Meditteraneo": onorare l'offerta lancio valida per i codici clienti dell'agognata "vacanza indimenticabile", all inclusive.
Trattamento d'urto a base di cibo da voltare lo stomaco e spettacolini a prova di rimbambiti, per limitare la cafonaggine della ciurma di invasori salita a bordo. Se non bastasse, si aggiunga un volo carico di promesse ed emozioni lungo la traiettoria transatlantico-mare aperto, possibilmente ad angolo retto. Con i migliori saluti da parte di tutto l'equipaggio.
Sono creature mostruose quelle che covano sotto la sagoma cialtronesca dei passeggeri lo cost: il barzellettiere a tutti i costi (un istigatore al suicidio), il ridiere perennemente fuoritempo massimo, il fichista, il conoscitore di vip, il pessimista cronico, il medico di bordo e il dietologo dilettante... ci sono i passeggeri che vagano intrappolati nella stiva da anni, condannati a non ritrovare la strada per il ponte, e quelli "last minute", sorriso becero ed unzioni di sole, in poppa al fumo delle ciminiere.
Una divina commedia all'italiana: dissacrante e roccambolesca.

Paolo Villaggio, Crociera Lo Cost, Mondadori, 2010, pp 180 - 16.00 €

ISBN: 978880459148

 

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma
Daily

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma

Festival di EMERGENCY 2026: dal 4 al 6/9 a Reggio Emilia, 70 appuntamenti gratuiti dedicati al Coraggio.

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror
Cinema

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror

Titanic 666 su Prime Video: il film horror dove il transatlantico affondato nel 1912 torna per vendicarsi.

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?
Tv

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?

Nike e One Piece collaborano per le Air Max Plus ispirate ai Frutti del Diavolo. Tre modelli esclusivi, quanto costano?

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma
Daily

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma

Levante, The Queen of Rock – A Tribute to Tina Turner, Pablo Trincia al Foro Festival 2026

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia
Daily

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia

Cos'è successo a Jannik Sinner? Facciamo chiarezza sul malore che ha avuto.

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana,  programma
Daily

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana, programma

Orbetello Jazz Festival 2026: dal 4 al 6/9 la nona edizione dedicata alla Scuola Toscana. Ingresso libero, programma com

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro
Daily

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro

Passeggero da Tokyo fermato e sequestrate a Malpensa 605 carte Pokémon e One Piece del valore di 27mila euro.

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore
Cinema

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore

Ecco solo alcune delle migliori curiosità su Robert Redford, dal rifiuto a Il Padrino alla vita in Italia.