Silvio Forever: la Rai censura il trailer del film su Berlusconi
Silvio Forever: la Rai censura il trailer del film su Berlusconi. Avere paura di un’opera dell’intelletto umano sa un po’ di oscurantismo. Ma tant’è: Silvio Forever, il film che racconta la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, non avrà la giusta visibilità pagata – a colpi di spot – perché la stessa Rai non accetta il trailer.
“Lo spot della Lucky Red sul film Silvio Forever è stato giudicato “inopportuno” dalle strutture Rai preposte – riporta una nota di Viale Mazzini - nella parte in cui riproduce una dichiarazione di una persona scomparsa (la madre di Silvio Berlusconi, N.d.R.) , piegandone immagini e parole a fini satirici. La Direzione Affari Legali di Rai, limitatamente ai fotogrammi in questione, non ha potuto peraltro escludere rischi di azioni risarcitorie per offesa alla memoria della defunta. Nessun rilievo invece per il resto del filmato, che senza tali immagini potrà essere riproposto”.
Nel trailer si scorge la madre di Berlusconi, Rosa che elogia il figlio. Ma poiché poi l’accostamento è con fotogrammi in cui lo stesso premier dice: “sono uno che è nato povero, che si è costruito da solo, che si interessa di calcio, ama la via, ama divertirsi”,“se fossi nato nell’ Arabia Saudita avrei fatto lo sceicco”, “punto primo, sono simpatico; punto secondo, ho un po’ di grano; punto terzo, la leggenda dice che ci so fare”, il chiasmo che ne nasce non pare accettabile.
Considerando che la biografia - diretta da Roberto Faenza – è scritta da due giornalisti de Il corriere della Sera, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo – già autori de La Casta – è da comprendere quanto questo oscuramento inferisca con la limitazione della libertà di stampa. Il film sarà nella sale il 25 marzo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Italian Global Series venerdì 10 luglio: da Natasha Lyonne a Richard Gadd e John Hannan
Festa per i trent’anni di Un posto al sole, tra gli eventi
Serie tv romance Crew Girl con Miku Martineau: trama cast e uscita streaming
In arrivo su Netflix
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 13 al 17 luglio
In onda su Canale 5
Film drama The 99’ers, partita USA-Cina con Zoey Deutch, Emily Bader, Alessandro Nivola - trama
The 99’ers: trama, cast e uscita del film sul trionfo degli USA ai Mondiali femminili del 1999.
Film horror Brides, collezione di spose vampiro con Olivia Cooke, Harry Lawtey - trama
Scopri Brides, il film thriller con Maika Monroe. Trama, cast
Film Dune: Part Three-Parte 3, le novità sul sequel - trama e nuovo trailer
Scopri Dune Part Three, il film con Timothee Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson. Trama, cast, trailer uscita
Al cinema Backrooms- Everything Must Go Edition: la nuova sequenza di 16 minuti del film horror
La nuova versione del film horror di Kane Parsons
La serata finale del Premio Strega che compie 80 anni
In onda su Rai 3