Rassegna film a Roma Storie di ordinario cervello - immagini
Storie di ordinario cervello è la rassegna che si tiene a Roma dal 19 al 22 novembre 2023. L'evento prevede quattro proiezioni serali sul tema della salute mentale, alla presenza di relatori dell'attuale panorama scientifico e culturale. I film sono A Beautiful Mind di Ron Howard con Russel Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris; Blue Jasmine di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin; Freedom Writers di Richard LaGravenese con Hilary Swank, Patrick Dempsey; The Danish Girl di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Ben Whishaw.
L'iniziativa è organizzata da Lundbeck Italia, su iniziativa del senatore Antonio Guidi, con la partecipazione dello studio Toffoletto De Luca Tamajo, con il patrocinio del Senato della Repubblica e Fondazione Santo Versace. Nei quattro appuntamenti serali, a partire dalle ore 19.30, si parlerà di salute mentale, depressione, disagio psichico giovanile e identità sessuale. secondo i dati dell’ultimo rapporto sul tema lanciato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2022, circa 1 persona su 8 nel mondo soffre di un disturbo mentale e la pandemia ha aggravato la situazione, in particolare per quanto riguarda ansia e depressione, il cui impatto è cresciuto rispettivamente del 28% e del 26% rispetto al periodo pre-Covid 1.
"Nella nostra ordinaria umanità siamo sempre più ammalati. - afferma Guidi - Tale iniziativa, che gode di un’alleanza fra mondi diversi uniti per lo stesso obiettivo, sfrutta l’esperienza dello stare al cinema per creare un varco nelle coscienze e abbattere i pregiudizi".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Shelter, ragazza salvata con Jason Statham e Naomi Ackie
Scopri Shelter, il film thriller con Jason Statham, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita
Film crime Vie privée-Vita Privata, paziente scomparsa con Jodie Foster e Daniel Auteuil
Scopri Vie privée, il film mistery con Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira. Trama, cast, trailer, recensioni,
Film horror Poultrygeist 2: Dawn of the Chicken, polli zombie con Vada Callisto e Mark Torgl
Scopri Poultrygeist 2: Dawn of the Chicken, il film comedy con Vada Callisto, Mark Torgl. Trama, cast, trailer
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Film horror Primate, scimpanzé assassino con Jessica Alexander e Johnny Sequoyah
Scopri Primate, il film horror con Jessica Alexander, Johnny Sequoyah. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Film horror Boop, Betty Boop killer con Devanny Pinn e Eva Hamilton
Scopri Boop, il film horror con Devanny Pinn, Eva Hamilton. Trama, cast
Box office film più visti: Zootopia 2 e Eternity sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Zootopia 2 a Wicked: For Good: trama e cast
Film thriller Night Patrol, orribile segreto con Dermot Mulroney e Justin Long
Scopri Night Patrol, il film horror con Dermot Mulroney, Justin Long. Trama, cast, uscita, trailer
