Data di uscita: 30/11/-0001
Titolo Originale: Superman film
Superman, alias Clark Kent e Kal-El, è un personaggio di fantasia creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933. Compare per la prima volta nel 1938 sul fumetto "Action Comics" pubblicato da DC Comics.
Il Superman di Henry Cavill. Il corrente volto di Superman è quello di Henry Cavill, comparso per la prima volta nei panni dell'eroe nella pellicola "L'uomo d'acciaio" (Man of Steele) del 2013. Diretta da Zack Snyder, conta nel cast anche Amy Adams (Lois Lane), Russel Crowe (Jor-El), Kevin Kostner (Jonathan Kent) e Diana Lane (Martha Kent).
È considerato un sequel il film "Batman vs Superman – Dawn of Justice", pellicola del 2016 diretta sempre da Snyder in cui scoppia l'epica battaglia tra l'uomo d'Acciaio e il Cavaliere Oscuro, interpretato da Ben Afflek. Compare anche Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot.
Film Superman Returns. Dopo molti anni dall'ultimo film del 1987, l'eroe dal mantello rosso torna sul grande schermo solo nel 2006 con "Superman Returns" di Bryan Singer. Nei panni di Clark Kent c'è Brandon Routh, affiancato da Kate Bosworth (Lois Lane) e Kevin Spacey (Lex Luthor).
Il Superman di Christopher Reeve. L'iconico Uomo d'Acciaio di Christoper Reeve, che viene ricordato per questo ruolo, compare per la prima volta nella pellicola "Superman" del 1978 diretta da Richard Donner. Marlon Brando contribuisce con un cameo nei panni del padre di Kal-El, Jor-El, facendosi pagare un cachet da capogiro di circa 19 milioni di dollari.
Nonostante l'enorme successo riscontrato dalla prima pellicola, la produzione dei film seguenti è molto turbolenta. Le scene di Brando, per questione di budget, vengono tagliate dal sequel "Superman II" del 1980. Donner lascia il posto a Richard Lester per via dei cattivi rapporti con i produttori. Esiste una versione della pellicola che presenta il suo montaggio originale, "Superman II - The Richard Donner Cut", uscita nel 2006 in DVD.
"Superman III", del 1983, vede una completa riscrittura della sceneggiatura (la prima, nella quale compariva Supergirl, venne bocciata dalla Warner), ma un pessimo successo al botteghino a causa della piega più comica nella narrazione.
Pessimi giudici da parte della critica li ottiene anche "Superman IV" (1987), tanto che, anche a causa dei problemi di budget, viene abbandonato il progetto di un quinto capitolo della saga.
Prime apparizioni di Superman sul grande schermo. Il debutto dell'Uomo d'Acciaio sul grande schermo è con i serial cinematografici: Columbia produce le due puntate "Superman" del 1948 e "Atom Man vs Superman" nel 1950. Il primo vero e proprio film, invece, è "Superman and the Mole Man" (1951), con George Reeves come protagonista. Da questo film nasce la serie tv parallela "Adventures of Superman".
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda