Data di uscita: 23/06/1989
Titolo Originale: Batman film
Batman, alias Bruce Wayne, è un personaggio di fantasia ideato da Bob Kane e Bill Finger negli anni '30. Debutta nel 1939 sul numero 27 del fumetto "Detective Comics" edito da DC Comics. Nel corso degli anni compare in oltre 11 adattamenti per il grande schermo.
Il Batman di Ban Afflek. Il più recente attore a portare la maschera dell'oscuro eroe è Ben Afflek, il quale è comparso nei panni di Batman nella pellicola di Zack Snyder del 2016 "Batman vs Superman: Dawn of Justice". Sono in programma ulteriori apparizioni in "Justice League Part I", "Justice League Part II" e in un nuovo film sul Cavaliere Oscuro fissato per il 2020.
La trilogia del cavaliere oscuro. Il regista Christoper Nolan dà il via a una fortunata trilogia sull'uomo pipistrello con la pellicola "Batman Begins" del 2015, alla quale seguono "Il cavaliere oscuro" ("The Dark Knight") del 2008 e il conclusivo "Il cavaliere oscuro – Il ritorno" del 2012. A dare il volto a Batman è Christian Bale, affiancato da Michael Caine nei panni del fedele Alfred e Anne Hataway in quelli di Catwoman. Nel cast anche il compianto Heat Ledger nei panni di un indimenticabile Joker. Il terzo capitolo della saga si piazza al nono posto dei maggiori incassi della storia del cinema.
Il Batman di Tim Burton e Joel Schumacher. Il visionario Tim Burton dà un'impronta personale e gotica alla storia di Batman con due film che lo porteranno al successo e creeranno il mito dell'eroe oscuro: "Batman" del 1989, erroneamente ritenuta la prima pellicola a trasporre le sul grande schermo le vicende dell'uomo pipistrello, e "Batman – Il ritorno" del 1992. Il progetto prosegue con la regia di Joel Schumacher che impronta i successivi due film su un piano più commerciale: "Batman Forever" è del 1995 e "Batman & Robin" è del '97. Quest'ultima pellicola riceve giudizi molto negativi da parte della critica.
Nelle prime tre pellicole Bruce Wayne è interpretato da Michael Keaton; Val Kilmer lo sostituisce in "Batman Forever" mentre nell'ultimo film il protagonista è George Clooney.
In questo ciclo compaiono anche molti nomi illustri del panorama hollywoodiano come Nicole Kidman, Michelle Pfeiffer, Jim Carrey, Tommy Lee Jones e Uma Thurman.
Debutto di Batman al cinema e primi film. È la Columbia Pictures a produrre i primi due serial cinematografici che introducono Batman al cinema. Il primo è del 1943, conta 15 episodi e ha per protagonista Lewis Wilson. Il secondo, "Batman and Robin", è del 1949 e conta nel cast Robert Lowery.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda