Spider Man è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Steve Ditko che appartiene al mondo immaginario della Marvel Comics.
Peter Parker era un adolescente che frequenta il liceo quando viene morso da un ragno radioattivo. Da quell'incidente Peter non fu più lo stesso. I suoi sensi si svilupparono e comincia ad avere delle abilità da ragno.
Ma quello che lo trasformò in Spider Man fu l'uccisione di Zio Ben. Peter all'inizio era confuso e non sapeva come utilizzare il potere che gli era stato indotto dal morso. Quando zio Ben venne ferito a morte dallo stesso rapinatore che Peter aveva fatto scappare per sgarbo contro il proprietario del locale rapinato, Peter fece suoi gl'insegnamenti dello zio. Conscio della frase che lo zio gli aveva sussurrato "Da un grande potere, deriva una grande responsabilità", Peter decise di divenire Spider Man per onorare suo zio e lottare contro il crimine.
Film tratti dal fumetto di Spider Man. Sam Raimi ha diretto nel 2002 Spider-Man con la sceneggiatura di Stan Lee e Steve Ditko. Tra gli attori protagonisti vennero scelti Tobey Maguire nel ruolo di Peter Parker e Kirsten Dunst come interprete di Mary Jane Watson. Il cattivo di turno fu impersonato dall'attore Willem Dafoe interprete di Norman Osborn che si trasformò in Green Goblin a seguito di un esperimento. Mentre l'attore James Franco prestò il volto al personaggio di Harry Osborn figlio del magnate Norman.
Sam Raimi proseguì la sua saga anche nel 2004 con Spider-Man 2. Gli attori principali vennero confermati mentre nel ruolo dell'antagonista dell'Uomo Ragno venne scelto Alfred Molina che portò sul grande schermo il Dr. Otto Octavius. Nel 2007 fu la volta di Spider-Man 3 nel quale Harry Osborn interpretato nuovamente da James Franco si trasforma in New Goblin. Mentre l'attore Thomas Haden Church prestò il proprio volto a Flint Marko alias Sandman. Nel cast vennero scelti anche Topher Grace nei panni di Eddie Brock alter-ego di Venom e Bryce Dallas Howard che prestò il proprio volto al personaggio di Gwen Stacy.
Nel 2012 la saga dell'arrampicamuri vine riproposta per la regia di Marc Webb. Il film dal titolo The Amazing Spider-Man vede tra gli attori protagonisti Andrew Garfield nel ruolo di Peter Parker e Emma Stone in quello di Gwen Stacy. Il ruolo dell'antagonista di Spider-Man è stato attribuito all'attore Rhys Ifans nel doppio ruoli del Dr Curt Connors e Lizard (l'Uomo Lucertola).
Spider-Man: Across the Spider-Verse, il film campione d’incassi in streaming
Spider-Man: Across the Spider-Verse avrà anche un sequelLeggi tutto
Comics News20 October 2023 10:30
Film più visti della settimana: 'Spider-Man: No Way Home' sempre primo, 'Jockey' è la novità
La classifica dei film più visti negli Stati UnitiLeggi tutto
Cinema Approfondimenti04 January 2022 10:30
Spider-Man 4 sequel, le novità sul film
Spider-Man 4 è in fase di sviluppoLeggi tutto
Comics Editoriali27 December 2021 10:30
Film più visti della settimana: ‘Spider-Man: No Way Home’ e 'Nightmare Alley' sono le novità
La classifica dei film più visti negli Stati UnitiLeggi tutto
Cinema Approfondimenti21 December 2021 10:30
Spider Man Miles Morales per PlayStation 5, il trailer di presentazione fa impazzire i fan
Il videogioco Marvel in arrivo per le feste natalizie.Leggi tutto
Games News12 June 2020 11:40
Spider-Man Far From Home, il segreto di un supereroe: la recensione del cinecomic
Il nuovo film in uscita il 10 luglio, distribuito da Warner Bros Italia.Leggi tutto
Cinema Recensione08 July 2019 13:15
Tom Holland con Robert Pattinson in The Devil All the Time, dal libro al film
Il nuovo film targato Netflix tratto dal romanzo di Donald Ray Pollock.Leggi tutto
Cinema Editoriali08 July 2019 08:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda